Politica

Campania, Giustizia. Conte (Leu): “No ad accorpamento Tribunali di Avellino e Benevento”

Napoli, 12 Luglio – “No all’accorpamento dei Tribunali di Avellino e Benevento: il territorio campano ha già pagato un prezzo alto in termini di riduzione dei presidi giudiziari”. Lo ha detto Federico Conte, deputato di Liberi e Uguali, illustrando una interrogazione a risposta immediata in Commissione Giustizia sul tema della geografia giudiziaria, elaborata d’intesa con il deputato del Pd, Umberto Del Basso De Caro.

“La risposta del sottosegretario – commenta l’on. Conte – è stata netta nel negare qualunque intenzione rispetto al paventato accorpamento dei due tribunali campani. Ne prendo atto con soddisfazione ma continueremo a vigilare e a porre, con forza, il tema della giustizia di prossimità che appare indispensabile per un corretto esercizio della finzione sui territori; in Campania, in particolar modo, abbiamo province molto vaste, che hanno bisogno di sedi raggiungibili e praticabili per consentire a operatori della giustizia e ai cittadini un corretto esercizio dei loro diritti.

 Se si deve andare a una nuova organizzazione della geografia giudiziaria, a dieci anni dalla precedente riforma, lo si deve fare per procedere alla riapertura di Tribunali e sezioni distaccate soppresse, non certo per chiuderne di ulteriori”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.