Politica

Campania, Faito. La denuncia di Europa Verde: “Procura di Torre Annunziata faccia chiarezza su presenza rifiuti speciali interrati dove sorgerà area pic nic. Sopralluogo nei prossimi giorni con associazioni ambientaliste e cittadini”

Napoli, 13 Novembre – “Chiediamo alla Procura di Torre Annunziata di fare immediatamente chiarezza su quanto sta accadendo sul Faito dove, secondo la denuncia presentata dal WWF, nell’area antistante il centro sportivo nel comune di Vico Equense sono stati eseguiti dalla Città Metropolitana dei lavori di sotterramento di materiale franoso insieme a rifiuti speciali. La vicenda ha origine nel 2017 quando in seguito ad una frana il materiale fu sversato nell’area in questione in modo temporaneo.

Successivamente, furono sversati anche materiali edili di diversa provenienza oltre a rifiuti speciali. Una discarica a cielo aperto che, secondo l’amministrazione comunale, è stata bonificata. Dal materiale raccolto dalle associazioni ambientaliste non sembra essere così. Dopo il sequestro disposto dalla Procura e attuato dai Carabinieri, Europa Verde chiede chiarezza su questa situazione e sull’intera gestione dell’area del Faito.

Non ci sta bene che le istituzioni trattino questo argomento come se fosse un caso riservato e riteniamo grave che l’Ente Parco non sia stato informato su queste procedure. Faremo nei prossimi giorni un sopralluogo sull’area insieme alle associazioni ambientaliste e ai cittadini per tenere alta l’attenzione su questa situazione”. Lo hanno dichiarato il consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli e Elena Marini rappresentante di Europa Verde.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.