Comuni

Campania, Eav. Linea 10: presentazione tecnico informativa ” Open Day”

Napoli, 30 Giugno – Si è svolta questa mattina presso l’auditorium della Regione Campania isola C3 del CDN, l’open day con gli operatori economici interessati allo sviluppo della linea 10.

L’Agenzia Regionale ACaMIR , soggetto realizzatore del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica del “Nuovo collegamento in sede propria tra la stazione AV di Afragola e la rete Metropolitana di Napoli (c.d. Linea 10)”, ed EAV – soggetto attuatore dello stesso, al fine di informare preventivamente e compiutamente  tutti i soggetti interessati al processo realizzativo, hanno illustrato il progetto di fattibilità tecnico – economico per il quale sono in corso di acquisizione le autorizzazioni previste dalle vigenti norme di settore finalizzate alla  relativa approvazione ed hanno risposto alle domande tecniche che erano state presentate per iscritto nei giorni scorsi dagli operatori.

La conferenza dei servizi è prevista per il giorno 27 Luglio e si prevede la conclusione entro la fine del mese di Settembre. E’ in corso intanto la prequalifica degli operatori ammessi ed a breve verrà firmata la convenzione che disciplina i rapporto tra il Comune di Napoli, destinatario del finanziamento, ed EAV soggetto attuatore.

Un enorme lavoro amministrativo, una corsa contro il tempo che deve concludersi con l’obbligazione giuridicamente vincolante (aggiudicazione) entro la fine del corrente anno.
Al momento sono finanziati tre dei cinque lotti previsti, con un finanziamento di circa 1,3 miliardi.

Come noto la nuova linea metropolitana avrà una lunghezza di 12,5 km, servirà un bacino territoriale con una popolazione di circa 1 milione di abitanti, interesserà i Comuni di Napoli, Afragola, Casavatore, Casoria, con 13 stazioni e 7 treni senza guidatore.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.