Il Gruppo PD replica a Sangiuliano, Pelliccia, Pisacane, Grimaldi e Odierna: “Sospensione di tributi e mutui e perimetro dei Comuni beneficiari spettano al Governo e al Parlamento, non alla Regione. Chi accusa noi si rivolga ai propri alleati a Roma”

Napoli, 29 Agosto –“La nota di Sangiuliano, Pelliccia, Pisacane, Grimaldi e Odierna confonde i piani istituzionali, e lo fa mentre chiede ai sindaci di rendicontare con onestà: la stessa onestà dovrebbe valere per la comunicazione politica”. Così il Gruppo consiliare del Partito Democratico della Campania replica alla nota diffusa dall’opposizione sull’emergenza Campi Flegrei.

“La rendicontazione che Sangiuliano invoca come una sua scoperta – precisano i consiglieri dem – è già prevista dalla legge approvata in Aula il 27 agosto: all’articolo 2, ogni Comune deve trasmettere alla Regione una relazione sui danni riscontrati, a garanzia della proporzionalità e coerenza della spesa. Non serve inseguire annunci su un controllo che la legge già assicura”.

“La sospensione di tributi e mutui per chi è stato colpito dal sisma – dichiarano i consiglieri del Gruppo PD – non è materia regionale: può disporla solo il Governo, in sede di conversione del D.L. 144/2026, come già avvenuto con l’articolo 11 del D.L. 65/2025. Se Sangiuliano la ritiene urgente, la chieda ai suoi alleati di Governo, non a una Regione che non ha il potere di disporla”.

“Lo stesso vale per l’estensione a Quarto e Giugliano – proseguono i consiglieri dem – L’elenco dei Comuni beneficiari è fissato dall’articolo 12 del D.L. 144/2026, che individua Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e le porzioni interessate di Napoli. Se l’opposizione vuole ampliarlo, lo chieda in sede di conversione a Camera e Senato, non in Consiglio regionale. Perché i parlamentari del centrodestra non hanno già presentato un emendamento in tal senso?”

“Quanto allo stato di emergenza – aggiungono – non è per noi un tabù. Ma da solo non risolve il problema delle difformità edilizie: senza un intervento su questo punto in sede di conversione, molti contributi e interventi di messa in sicurezza non potranno essere attivati. La destra si impegni su questo, invece di rincorrere annunci”.

“Addossare alla Regione responsabilità che la legge attribuisce allo Stato è puro populismo – concludono i consiglieri del Gruppo PD – Noi facciamo la nostra parte nei limiti delle nostre competenze e risorse: 7 milioni di euro per Pozzuoli, Bacoli, Napoli e Monte di Procida, il massimo compatibile con l’equilibrio del bilancio del Consiglio regionale. Chi ha strumenti che noi non abbiamo li utilizzi, invece di scaricare su altri le proprie responsabilità”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.