Politica

Campania, Autonomia. Patriarca (FI): “Non aumenti divario tra Nord e Sud”

Il capogruppo azzurro: Campania ha diritto a rivendicare pari opportunità

Napoli, 9 Giugno – «Il disegno di legge sull’Autonomia differenziata deve rispondere a un’esigenza specifica: favorire la coesione sociale e territoriale del Paese e ridurre il divario tra Nord e Sud. Qualsiasi altra finalità non solo rischia di essere incostituzionale ma confligge con lo spirito dello stesso Piano nazionale di ripresa e resilienza». Lo ha detto Annarita Patriarca, capogruppo di Forza Italia nel Consiglio regionale della Campania.

«Non possiamo immaginare di procedere con una riforma così impattante sulla vita dei cittadini senza una approfondita interlocuzione con il Parlamento e in mancanza di un coinvolgimento pieno di tutte le Regioni – ha aggiunto –. I livelli essenziali di prestazione devono rispondere alle esigenze di solidarietà e perequazione e non possono certo essere agganciate alla spesa storica che, di converso, è stata una delle principali cause del mancato investimento di adeguate risorse nei nostri territori con tutte le disastrose conseguenze che ne sono derivate».

«La Campania e, più in generale, tutto il Sud hanno il diritto-dovere – ha concluso la Patriarca – di rivendicare dal governo centrale attenzione e condizioni di parità rispetto al resto d’Italia».

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.