Politica

Campania, Aree interne. Cammarano: “Approvato protocollo d’intesa con Svimar”

Il presidente della commissione Aree interne Michele Cammarano e il presidente di Svimar Giacomo Rosa: “Facciamo sistema per mettere le aree interne al centro del dibattito politico regionale e nazionale”

Napoli, 17 Gennaio – “Questa mattina, in commissione speciale Aree interne, abbiamo approvato un significativo Protocollo d’intesa con Svimar, l’Associazione per lo sviluppo del Mezzogiorno e delle aree interne, presieduta da Giacomo Rosa. Il documento si propone di sostenere lo sviluppo economico e sociale delle aree interne, la riduzione del divario infrastrutturale e territoriale, la redistribuzione dei servizi pubblici essenziali, come istruzione, ricerca, università, salute, mobilità, energia e beni comuni, la promozione, tutela e valorizzazione del turismo e dei prodotti enogastronomici tipici del territorio, dei beni culturali e delle risorse naturali, paesaggistiche e ambientali.

La sinergia tra la commissione speciale Aree interne e Svimar, un’associazione che coinvolge 4 regioni e 18 province del Mezzogiorno, è cruciale per il raggiungimento dei nostri obiettivi comuni, che vanno dalla rinascita delle filiere produttive locali alla promozione di nuove filiere. In questi anni siamo riusciti a mettere le aree interne al centro del dibattito politico regionale, sostenendo progetti di crescita e impegnandoci a contrastare la marginalizzazione dei territori e il declino demografico. Siamo orgogliosi di aver dato impulso ad una rinnovata sensibilità e continueremo pervicacemente a percorrere questa strada”. Dichiara il presidente della commissione speciale Aree interne Michele Cammarano a margine dell’approvazione del protocollo d’intesa con Svimar, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Gennaro Oliviero, dei membri della commissione, di sindaci e amministratori.

E’ stata una giornata importante per le aree interne, per la Regione Campania e per il Mezzogiorno d’Italia. E’ necessario fare sistema con tutti gli attori presenti nei territori, le istituzioni, gli enti, le associazioni e i comuni e intervenire con urgenza sui servizi, le strutture e la sanità territoriale. Continueremo a batterci per far ritornare le aree interne e la questione meridionale un tema preminente nell’agenda politica regionale e nazionale”. Dichiara il presidente di Svimar Giacomo Rosa.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.