Comuni

Campana, EAV: raggiunto accordo per l’avvio dei lavori del nuovo collettore fognario a servizio delle stazioni di Melito e Giugliano

Il collettore verrà realizzato nell’ambito del progetto di ammodernamento e potenziamento della tratta Piscinola-Aversa centro

Napoli,  30 Aprile – Tutto pronto per l’avvio dei lavori del nuovo collettore fognario a servizio delle stazioni di Melito di Napoli e Giugliano in Campania che verrà realizzato nell’ambito del progetto di ammodernamento e potenziamento della tratta PiscinolaAversa centro, ex Metrocampania Nordest.

L’accordo tra EAV Srl, il concessionario dei lavori Ascosa Ferroviaria Scarl, gli Enti gestori dei sottoservizi ed i Comuni interessati dalle opere è stato raggiunto nel corso della conferenza dei servizi di giovedì 28 aprile, svoltasi presso la Direzione Generale della mobilità della Regione Campania, che ne ha assunto la presidenza, in qualità di ente finanziatore.

All’incontro erano presenti rappresentanti dell’Ente Autonomo Volturno, soggetto attuatore degli interventi di progettazione e realizzazione delle opere civili e tecnologiche di potenziamento ed ammodernamento della Linea Metro Campania NordEst (ex Alifana); referenti dell’associazione temporanea di imprese concessionaria dei lavori, Ascosa Ferroviaria; delegati dei comuni di Giugliano, Melito di Napoli e Sant’Antimo, ed esponenti degli Enti gestori dei sottoservizi, tra cui, Italgas, Acqua Campania, Acquedotti.

All’ordine del giorno dell’incontro, indetto da Eav Srl, la definizione della data di avvio del progetto, l’approvazione del cronoprogramma dei lavori e la condivisione del nuovo piano traffico finalizzato all’apertura contemporanea di più cantieri lungo via Appia e via Colonne, interessate dai lavori di realizzazione del nuovo collettore fognario. Dopo una descrizione dell’intero progetto la conferenza è stata, quindi, incentrata sulla definizione della nuova viabilità, tra i diversi percorsi alternativi proposti agli Enti, è stato individuato quello ritenuto meno impattante e più fluido per la percorribilità delle arterie nell’area interessate dai cantieri, strade già di per sé fortemente trafficate. Il nuovo piano traffico entrerà in vigore dal 26 maggio e nei 2 prossimi giorni, gli Enti preposti, provvederanno ad emanare le relative ordinanze e ad informare i cittadini.

E così, completato il nuovo collettore fognario, grazie agli interventi dell’EAV, tutta l’area compresa tra i Comuni di Giugliano, Melito di Napoli e S. Antimo potrà contare su una viabilità migliore e più funzionale che inciderà positivamente sul traffico locale. A chiusura dei lavori è stato condiviso ed approvato il cronoprogramma generale dei lavori e gli Enti gestori dei sottoservizi, si sono impegnati a spostare, ciascuno per quanto di propria competenza, i sottoservizi ubicati lungo la tratta interessata dai lavori in modo da non ritardare la chiusura dei cantieri e velocizzare il più possibile il completamento del progetto, previsto per il duemilaventitré.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.