Comuni

Brusciano, Rifiuti: grande successo per la nuova modalità di raccolta differenziata

loading...

Brusciano, 15 Febbraio – Funziona il metodo di raccolta differenziata  messo in atto dal comune di Brusciano.

Il sindaco Peppe Montanile aveva annunciato l’inizio della nuova modalità di raccolta differenziata con un video sulla sua pagina facebook a conclusione di una massiva campagna di sensibilizzazione dei cittadini che ha portato lo staff del comune a completare, in tempi da record, la consegna dei mastelli (contenitori numerati con codice a barre come identificativo per ogni famiglia, di diverso colore a seconda della tipologia di rifiuto).

Dal giorno 8 febbraio è stata messa in atto la nuova modalità che consiste nell’usare il contenitore adatto per ogni tipo di rifiuto, le buste possono essere ritirate presso il Comune tramite Codice Fiscale da inserire nel distributore automatico. In base ai giorni stabiliti da un calendario fornito a tutte le famiglie, ma anche presente online al link

(https://bit.ly/calendario-guida-differenziata-brusciano ) il cittadino di sera pone fuori la propria abitazione il mastello contenete la tipologia di rifiuto prestabilita che poi viene prelevata dagli operatori ecologici.

Come si evince dalle foto, molto più ordine e pulizia per le vie del paese specialmente quando si tratta di organico (mastello di colore marrone) Prima di questa iniziativa, erano molti i cittadini a lamentare il problema dei sacchetti trascinati e rotti da animali randagi in cerca di cibo e l’organico, specialmente, era l’obiettivo preferito.

Siamo appena all’inizio, ma sembra già funzionare nel migliore dei modi, Il sacchetto, si nota, viene ritirato dall’operatore che alza solo il tappo del mastello indossando guanti da lavoro e mascherina per tutto il turno di lavoro.

Per i carrellati (contenitori più grandi)  invece, vengono agganciati al mezzo della ditta di ecologia sollevati ed il contenuto versato nel cassonetto.

Tanti i cittadini soddisfatti per questa nuova modalità che porta più ordine e pulizia al paese di Brusciano. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.