Comuni

Brusciano, il sindaco Romano nomina il nuovo Presidente Ente Festa dei Gigli: è il medico del “Pascale” Vincenzo Cerciello

Brusciano, 19 Aprile – Il Sindaco di Brusciano, Avv. Giacomo Romano, con proprio Decreto n. 16/s del 18 aprile 2023, ha nominato, per il triennio 2023-2025, nuovo “Presidente dell’Ente Festa dei Gigli di Brusciano” il Dott. Vincenzo Cerciello, il quale lavora presso l’Istituto Nazionale Tumori “Giovanni Pascale” di Napoli dove dirige la struttura di Fisica Medica. Lo stimato professionista bruscianese, laureato all’Università degli Studi “Federico II” di Napoli e specializzato in Fisica Medica presso Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, è Componente dell’ISDE “Associazione Italiana Medici per l’Ambiente” ed è delegato della LILT “Lega Italiana Lotta ai Tumori” con la quale ha prodotto numerose iniziative in tema di prevenzione oncologica a Brusciano e sul territorio dell’Agro Nolano. Sul versante dell’impegno civile e culturale si segnala la sua recente partecipazione, domenica 29 gennaio 2023 a Brusciano alla “Marcia della Pace”, promossa dall’Azione Cattolica diocesana di Nola, con i partecipanti gruppi parrocchiali del territorio diocesano, insieme al Parroco Don Salvatore Purcaro, il Sindaco, Avv. Giacomo Romano, il Vice Sindaco Avv. Salvatore Travaglino e tanti altri, come riportato dal sociologo e giornalista Antonio Castaldo, all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=i1Fl8dL5UE0 .

La notizia di questa nomina è stata diffusa e commentata positivamente via social a partire dall’annuncio istituzionale dato da Primo Cittadino di Brusciano: «Cari Bruscianesi, – si legge sulla pagina FB Giacomo Romano Sindaco di Brusciano  – questa mattina con grande soddisfazione ed orgoglio ho firmato il decreto di nomina del nuovo Presidente dell’Ente Festa per il triennio 2023-2025! È una persona eccezionale, un professionista illuminato, un galantuomo autentico, un orgoglio della nostra città! Il nuovo Presidente dell’Ente Festa è il Dott. Vincenzo Cerciello, manager del Pacale, uomo impegnato da sempre nella nostra città, un cittadino onesto, preparato e appassionato. Con la sua esperienza manageriale saprà dare il giusto slancio alla nostra amata festa, saprà proiettarla verso circuitazioni regionali e nazionali, saprà amarla e proteggerla. Sono felice perché ho consegnato il nostro fiore più bello in mani oneste e sicure. Un grazie al mio consiglio comunale tutto per l’ennesima dimostrazione di fiducia nei miei confronti».

Il nuovo Presidente dell’Ente Festa dei Gigli, Dott. Vincenzo Cerciello, ha immediatamente replicato con queste parole: «Cari amici e concittadini, da Bruscianese autentico sono sinceramente onorato e gratificato per il prestigioso ruolo che il Sindaco, in piena sintonia con i Consiglieri e gli Amministratori comunali, ha voluto stamane attribuirmi: la presidenza dell’Ente Festa. A loro va il mio più sincero ringraziamento; al Sindaco va la mia riconoscenza per le belle parole di apprezzamento che ha voluto utilizzare nei miei confronti nell’ufficializzare l’incarico. Mia madre, “Zia Giuseppina a Ricciotta”, una donna che amava profondamente Brusciano, i Bruscianesi e la Festa dei Gigli di Sant’Antonio, oggi, se fosse ancora qui, ne sarebbe molto felice. Mi piace pensare che lo sia anche da lassù. La Festa dei Gigli costituisce per noi e le future generazioni un patrimonio identitario, storico e culturale di inestimabile valore e come tale rappresenta uno straordinario mezzo di promozione per la nostra Città. Insieme agli altri componenti dell’Ente Festa che di qui a poco verranno nominati in Consiglio Comunale, faremo tutto quanto è necessario per valorizzare questa nostra antica tradizione, confidando, fin d’ora, nella massima collaborazione dei Comitati, dell’associazionismo locale, della Chiesa e di tutti quanti hanno a cuore la Festa dei Gigli. Un caro ed affettuoso saluto. Vincenzo Cerciello».

Il sociologo Antonio Castaldo, storico della Festa dei Gigli, ha osservato: «Dall’istituzione dell’Ente Festa dei Gigli di Brusciano dell’anno 2015, voluta dall’allora Sindaco, (26.5.2013-24.6.2018), Avv. Giuseppe Romano, per la gestione della magmatica materia di tale grande evento, si sono succeduti in questi anni, sempre per decreti sindacali, questi Presidenti: Avv. Peppe Montanile, poi diventato anche Sindaco di Brusciano (24.6.2018-4.3.2021); il Dott. Antonio Cerciello e Pasquale Vaia. Al nuovo Presidente dell’Ente Festa dei Gigli di Brusciano, Dott. Vincenzo Cerciello, va l’augurio di buon lavoro con il suo saggio operato a favore della tutela e della crescita della Festa dei Gigli di Brusciano e del patrimonio storico e culturale di Brusciano. Quest’anno, dopo  il singolo ed unitario “Giglio per la Pace” voluto come buon auspicio nella Festa del 2022 dal Sindaco, Avv. Giacomo Romano, eletto nelle elezioni comunali di Brusciano del 3 e 4 ottobre 2021, si ritorna finalmente alla collettiva, completa ed omnicomprensiva partecipazione alla Festa dei Gigli di Brusciano, con la coreografica presenza dei Gigli “Croce”, “Gioventù”, “Lavoratori”, “Ortolano”, “Parulano” e “Passo Veloce” che erano rimasti bloccati dal 2020 dall’emergenza sanitaria da Pandemia da Covid-19 ed ora saranno di nuovo attivi protagonisti della Festa dei Gigli di Brusciano che si terrà dal 23 al 29 agosto 2023 in Onore di Sant’Antonio di Padova».

Per mercoledì 19 aprile 2023 la Presidente del Consiglio Comunale, Felicetta Frattini, ha convocato il lavori consiliari, alle ore 17.30 presso la Casa Comunale, per la trattazione dell’unico punto all’ordine del giorno: «Regolamento Comunale della “Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova dal 1875” approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 12 del 21 aprile 2015. Sospensione dell’efficacia». La seduta consiliare può essere seguita a distanza in diretta streaming sulla pagina ufficiale FB del Comune di Brusciano.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.