Comuni

Brusciano, Giornata Mondiale della Fraternità con “Insieme si può”

loading...

Brusciano, 7 Febbraio – Anche Brusciano, lo scorso 4 febbraio 2021, ha ricordato la ricorrenza della storica firma, di Papa Francesco e del Grande Imam di al-Azhar, Ahmad Al-Tayyeb, posta al “Documento sulla fratellanza umana per la pace nel mondo e la convivenza” (Abu Dhabi, 4 febbraio 2019) che costituisce un caposaldo sia nei rapporti tra Cristianesimo ed Islam, sia fra le diverse religioni. Tale documento è richiamato nella Terza Enciclica di Papa Bergoglio “Fratelli Tutti” (Assisi, presso la tomba di San Francesco, 3 ottobre 2020).

Presso la sede dell’Associazione “Insieme si può” con i suoi volontari guidati dal Presidente, Giuseppe Di Maio, con il Consigliere Comunale, Antonio Di Palma, dell’Amministrazione di Brusciano retta dal Sindaco. Avv. Giuseppe Montanile, con una delegazione dell’Associazione Cullatori Macchine e Spalla “Giglio Gioventù 1985” guidata da Angelo Mocerino e con il giornalista e sociologo, Antonio Castaldo, per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, si sono ritrovati nella proclamata “Giornata internazionale della fratellanza umana”. L’omonima risoluzione adottata dall’Assemblea Generale ONU, (Documento A/75/L.52) ha dato la spinta a diramare l’invito, agli Stati membri delle Nazioni Unite e non solo, a creare ed intensificare occasioni di dialogo interculturale, constatato l’aumentato odio religioso in questo triste periodo segnato dalla Pandemia da Cocid-19. L’Assemblea Generale ONU, lo scorso mese di dicembre, ha proclamato il 4 febbraio come “Giornata internazionale della fratellanza umana”.

A Brusciano l’Associazione “Insieme si può” sta producendo innumerevoli iniziative, in costante crescita, che vanno riscontrando il diffuso apprezzamento nei suoi primi tre anni di attività svolte senza discriminazione alcuna e nel rispetto di ognuno: “Clownterapia”, con i volontari vestiti da clown dottori che donano un sorriso ai bimbi malati e agli anziani nelle case famiglia e negli ospedali. A causa del Pandemia da Covid-19 non è possibile accedere alle suddette strutture, per cui questa specifica attività è stata postata fuori ai supermercati, dove doniamo palloncini e pop corn per far gioire i bimbi, nel rispetto di tutte le precauzioni; “Carrello Solidale”, con animazione nei pressi dei supermercati, durante i fine settimana, dei volontari che fanno opera di sensibilizzazione e raccogliendo dalle persone coinvolte il loro gesto di donazione con gli alimenti che vengono poi impiegati per confezionare gli aiuti gratuiti per le famiglie in difficoltà: “Clochard”, con i volontari che consegnano ogni venerdì un pasto caldo e coperte ai senzatetto della zona di Capodimonte a Napoli; “Pronto Farmaco”, che su richiesta permette la consegna dei farmaci a domicilio alle persone anziane, ai disabili e ai malati di Covid-19; “Assistenza Covid-19”, praticata territorialmente su un patto di intesa con il Comune di Brusciano e quello di Castello di Cisterna; “Laboratori Educativi”, con la messa alla prova per il Tribunale dei Minori di Napoli e gli assistenti sociali locali che seguono i ragazzi impegnati in progetti creativi, sociali ed educativi; “Sportello Amico”, che su richiesta anonima, lasciando solo un recapito telefonico permette di avere consulenze con psicologa o educatrice; “Guardaroba solidale”, con la raccolta di tutti i beni di prima necessità (vestiti, alimenti, per adulti, bambini e neonati, ecc…) che su specifiche richieste vengono donati a quanti ne hanno bisogno; “Ambulanza e Defibrillatore”, con personale qualificato che presso la sede dell’Associazione “Insieme si può”, in Via Padula m. 127 a Brusciano in provincia di Napoli, sono a disposizione dell’intera comunità.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.