Comuni

Brusciano celebra la giornata della memoria: “restiamo umani”

loading...

Brusciano, 27 Gennaio – Il giorno 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, si è tenuta presso l’aula consiliare del Comune di Brusciano una manifestazione con dibattito e mostra fotografica, dal titolo emblematico “restiamo umani”. Il titolo non è casuale: nell’ambito del dibattito e nei discorsi proferiti dai relatori, una doppia valenza, atta a mettere sullo stesso piano l’Olocausto di ieri e quello di oggi rappresentato dall’emergenza umanitaria nel Mediterraneo.

L’incontro ha visto la presenza di un ospite d’eccezione, nella persona del Sig. Luciano Tagliacozzo, rappresentante della comunità ebraica di Napoli, il quale ha tenuto un discorso interessante soffermandosi sia sull’esperienza vissuta,sia sulla funzione storico-sociale del ricordo che quella tragedia deve portare.

Nel discorso di apertura del Sindaco Avv. Giuseppe Montanile infatti, vi è l’appello al rispetto delle leggi internazionali che tutelano i diritti umani, affinchè quanto accaduto agli ebrei durante la Shoah non abbia più a ripetersi. Inoltre il Primo Cittadino ha manifestato la chiara intenzione di fare un appello ai sindaci per “fare squadra in funzione del rispetto dei valori della nostra Costituzione, del ripudio di ogni forma di guerra, delle libertà, dell’uguaglianza e della solidarietà; nonché della salvaguardia dei diritti umani. Ha un senso la celebrazione della giornata della memoria, se le istituzioni quotidianamente si impegnano affinchè in futuro non ci siano mai più stermini e ricordi negativi. Quello che sta accadendo nel Mar Mediterraneo e al largo di Siracusa è inaccettabile; da qui l’appello accorato ai sindaci perché anche le autorità di governo locale devono ad alta voce gridare che il diritto del mare e la normativa internazionale impongono i più veloci interventi per prestare assistenza a chi è in difficoltà. Questo è il senso di umanità che onoriamo di rivendicare, contro ogni forma di populismo, di odio e di egoismo, preferiamo l’altruismo, perciò vogliamo restare umani”. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.