Venerdì 29 maggio alle 19:00 – Archivio Storico di Palazzo Allocca. Una serata decisa, di confronto e identità, firmata dalla Pro Loco di Saviano
Saviano, 28 Maggio – – La cultura non si ferma, non chiede permesso e non si accontenta di essere un ornamento. Lo dimostra ancora una volta la Pro Loco di Saviano, istituzione forte e radicata sul territorio, che domani, venerdì 29 maggio alle ore 19:00, all’Archivio Storico di Palazzo Allocca, Corso Garibaldi 14, presenta “La stanza 3B. La prima indagine di Ennio Carbone” di Marzio Di Mezza, Edizioni Vulcaniche Napoli. Un libro bello e teso, un giallo che parte da Napoli e parla a tutti: perché ogni libro è una creatura viva, e ogni storia condivisa è un modo per sentirsi più vicini. L’autore e la voce del pubblico Marzio Di Mezza porta in scena il suo Ennio Carbone, una prima indagine che mescola mistero e ritmo narrativo.
A dialogare con lui ci sarà Giuseppe Allocca, giornalista e pubblicista, firma nota e voce critica del territorio, vincitore del Premio Raffaele Allocca per la satira. Un moderatore che non si limita a fare domande, ma scava, incalza, mette a fuoco il senso del racconto. L’impegno culturale al femminile Interviene Filomena Carrella, giornalista e scrittrice, “sempre e per sempre per la cultura”, come la definiscono quanti la conoscono. Una presenza che porta esperienza, sguardo acuto e la convinzione che la scrittura sia strumento di conoscenza e di responsabilità civile.
La voce del testo e la musica A dare corpo alle parole di Di Mezza sarà Nancy Napolitano, che leggerà brani scelti del romanzo. A seguire, un intermezzo musicale per accompagnare il pubblico in un’atmosfera che mescola tensione narrativa e bellezza. Una Pro Loco che fa la differenza L’iniziativa rientra nel progetto “Biblioteca in…movimento”, promosso dalla Pro Loco di Saviano, presieduta da Giuseppe Pierro.
Una realtà che continua a presidiare il territorio, a portare libri, autori e confronto in spazi storici come Palazzo Allocca, trasformandoli in luoghi di crescita collettiva. “Perché ogni libro aperto è una possibilità” recita la locandina. E domani Saviano lo dimostra, con determinazione: la cultura non è un optional, è identità, è futuro, è il modo più serio per stare dalla parte dei cittadini. Ingresso libero. Archivio Storico – Palazzo Allocca, Corso Garibaldi 14, Saviano. Venerdì 29 maggio 2026, ore 19:00.
| Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
| SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |


