Attualita'

Baita Valon Alpine Hideaway ottiene la certificazione “i cieli più belli d’Italia”

L’incantevole lodge in Val d’Algone è meta ideale per l’Astroturismo

Napoli, 26 Aprile – Nella suggestiva Val d’Algone, ai piedi delle maestose Dolomiti di Brenta, c’è una splendida baita in cui poter tornare ad ammirare il cielo stellato e la Via Lattea: Baita Valon – Alpine Hideaway, situata nel comune di Comano-Terme nella Provincia Autonoma di Trento, ottiene la Certificazione di Qualità “I cieli più belli d’Italia” da parte di Astronomitaly – La Rete del Turismo Astronomico.

Questa location si presenta come una meta perfetta per immergersi nelle mistiche atmosfere dei boschi trentini e per vivere tutte le sfaccettature della montagna e della natura alpina. Ora, Baita Valon si distingue anche come uno dei luoghi migliori della nostra penisola in cui osservare la volta celeste e vivere emozioni sotto il cielo stellato.

Baita Valon ha infatti ottenuto il massimo riconoscimento della Certificazione “i cieli più belli d’Italia” – Gold, conferito dal team di Astronomitaly in seguito ad un sopralluogo atto a valutare la qualità ed il potenziale astroturistici della destinazione.

Baita Valon si trova in Val d’Algone, immersa nella natura del parco naturale Adamello-Brenta, in un paesaggio incontaminato e puro. Lo chalet si presta come punto di partenza ottimale per escursioni nei boschi, in montagna o per raggiungere in poco tempo numerose zone di interesse turistico e culturale limitrofe alla valle. Soggiornando presso lo Chalet è infatti possibile visitare numerose aree nevralgiche del Trentino tra il Lago di Garda e il Brenta.

Baita Valon aggiunge così il cielo stellato al suo paesaggio da cartolina e al suo impegno per valorizzare il patrimonio naturale: un panorama diurno da sogno, circondati da splendidi boschi e dai picchi delle Dolomiti insieme ad un panorama notturno ricco di fascino, in cui perdersi ammirando le stelle e la Via Lattea.

La Certificazione ideata da Astronomitaly mira ad individuare e valorizzare i luoghi del nostro Paese con una bassa percentuale di inquinamento luminoso – in cui poter ancora ammirare un cielo stellato di qualità – e rappresenta l’impegno concreto allo sviluppo del turismo astronomico in Italia.

 

Astronomitaly è la Rete Nazionale del Turismo Astronomico in Italia vincitrice del “Premio Talento Italiano”, riconoscimento nazionale promosso e ideato da Talenti Italiani e SL&A, e del “Premio Italive” per il miglior evento enogastronomico d’Italia, sostenuta da Legambiente Turismo, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Vivilitalia, Luiss School of Government, Federparchi e Federturismo Confindustria.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.