Politica

Avete fatto il pieno? Da domani sale il prezzo di benzina e diesel. Un successone…

Napoli, 30 Novembre – Avete fatto il pieno? Da domani aumenteranno benzina e diesel. Sì, dalla mezzanotte infatti scatterà l’aumento delle accise su benzina gasolio e Gpl, previsto dal governo Meloni con il decreto Accise dello scorso 23 novembre.

“Da domani-grazie al governo Meloni-le accise sulla benzina saliranno da 47,84 a 57,84 centesimi al litro; sul gasolio da 36,74 a 46,74 euro al litro; sul Gpl da 18,26 a 26,67 centesimi a litro. La benzina (servita) passerà da 1,801 euro/litro a 1,923 euro in media, il gasolio da 1,885 euro a 2,007 euro/litro. Per un pieno di benzina o gasolio la maggiore spesa sarà di +6,1 euro, con aggravio, (due pieni al mese), di +146,4 euro. Gli automobilisti ringraziano il governo, per la sgradita strenna natalizia anticipata.” Elio Lannutti, giornalista e saggista, già senatore della Repubblica.

Ciò significa che aumenteranno anche i beni di prima necessità che necessitano di essere trasportati. Ma la Meloni non era per il taglio alle accise? Qualcuno dirà che è ancora presto. No, non lo è affatto. La Meloni all’opposizione era bravissima, tra urla e slogan, ora è al Governo e sulla benzina ha fatto decisamente il pieno dell’ipocrisia. E l’on. Mariastella Gelmini, Azione, chiarisce “Il governo Draghi aveva varato a marzo il taglio delle accise sui carburanti, ma da Meloni niente proroga. E così da domani benzina, gasolio e Gpl più cari. Una pessima notizia per gli italiani costretti a pagare gli effetti di uno dei primi provvedimenti dell’esecutivo. Insomma, un successone…” Di questo passo, anche Babbo Natale e la Befana avranno difficoltà per portare i doni.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.