Politica

Autonomia, Conte (LeU): “Frattura sociale, questione nazionale”

loading...

Napoli, 17 Febbraio – “Il progetto autonomista del Governo è una secessione di fatto delle Regioni ricche contro l’unità nazionale e contro il vincolo solidale su cui si regge la coesione del Paese”.  Lo dichiara Federico Conte, deputato Leu, intervenuto stamattina all’assemblea Ricostruire di Articolo uno – Mdp.

“Queste regioni –continua il deputato – hanno messo al centro del dibattito politico la  “questione settentrionale” mentre il Sud soffre in maniera drammatica le conseguenze della grande crisi. La richiesta di “autonomia differenziata “ porterà a una grave frattura sociale che dobbiamo combattere in modo radicale e netto. È questione che riguarda il Mezzogiorno, che è la parte del Paese che pagherà il prezzo più alto; è questione che riguarda l’Italia, la sua unità, i valori fondanti il patto sociale sorretto dal principio di uguaglianza. 
Articolo Uno Mdp si faccia carico di questa battaglia, ne faccia la sua bandiera, condizioni con affermazioni chiare il dibattito opaco che si sta svolgendo, anche a sinistra. La difesa dell’unità d’Italia sia la ragione fondante della ritrovata unità del centrosinistra”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.