Politica

Aumento dell’energia, della benzina e delle tariffe autostradali. Uno scandalo

Napoli, 4 Gennaio – Finalmente abbiamo i media che gridano allo scandalo. Sì, perché impoverire il popolo con l’aumento delle tasse è uno scandalo. Uno schifosissimo sistema che non vuole morire. “È ammirevole, se non commovente, constatare come i media, scandalizzati, oggi, accusino il governo per la “maxi-stangata” che sta per arrivare a causa degli aumenti delle bollette energetiche, della benzina (per via dello stop al taglio delle accise), per i rialzi delle tariffe autostradali o per quant’altro. Bene. Meglio tardi che mai.

Peccato però che quando c’era Monti, il grande scienziato dell’economia, al governo che triplicò, d’un botto, l’Imu; o quando aumentò l’IRPEF, quando aumentò l’IVA; o aumentò le accise sui carburanti (quelle accise che oggi stanno – giustamente – indignando tutti); quando le entrate totali – secondo il Sole 24ore – aumentarono di oltre quattro punti percentuali di Pil, e nel biennio ci costarono – secondo la Cgia di Mestre – 87,3 miliardi di tasse da pagare in più – nessuno protestò, nessuno si stracciò le vesti per lo sdegno, nessuno accusò Monti di macelleria sociale. Ma anzi, tutti dissero che il grande salasso a cui ci stava sottoponendo l’emerito professore della Bocconi era “per il bene del Paese”. Può essere considerata una buona cosa ridurre la gente in miseria?” Gerardo Verolino, giornalista.

Inoltre, sui social ha iniziato a girare un video, datato 2019, in cui Giorgia Meloni prometteva che avrebbe tagliato “le tasse scandalose sul carburante”. Dunque è d’accordo la Premier che questo aumenti sono uno scandalo. “Il governo sta distruggendo il ceto medio tra rincari benzina, inflazione e pedaggi. Salvini deve convocare un tavolo di emergenza con i concessionari autostradali, invece di continuare a inaugurare opere immaginarie”. Raffaella Palta, Azione.

La Meloni sta facendo quello contro cui ha urlato per anni. Cosa dire? Nulla di nuovo sotto il sole. “Prima Salvini e Meloni urlavano contro accise, ora le aumentano. Paradossale.” Stefano Bonaccini, PD. Paradossale e scandaloso. Un po’ come dire “Facciamo l’amore ma, per favore, non toglierti la maglia”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.