Cronaca

Arzano, commerciante denuncia estorsori: in manette 5 persone del clan Di Lauro

Arzano, 29 Gennaio – Dall’ottobre 2020 era finito nel mirino degli uomini dei Di Lauro. E’ quanto ha denunciato un commerciante di Arzano che, dopo essersi rifiutato di cedere il bar al clan, è stato costretto a pagare 70.000 euro in rate mensili da 1.000 euro ciascuna, garantite da altrettante cambiali sottoscritte e consegnate agli emissari dell’organizzazione criminale. Ogni qualvolta la vittima pagava una rata si vedeva restituita una cambiale che quindi fungeva da garanzia per il pagamento stesso. Tali corresponsioni si sono protratte fino al mese di luglio 2022 allorquando l’uomo ha deciso di cedere l’attività, pensando che potesse cessare l’imposizione.

Ma ciò non avveniva. Infatti, nel mese di gennaio 2023, quando lo stesso ha aperto un altro bar in un’altra zona di Arzano, i suoi estorsori sono tornati alla carica, chiedendogli nuovamente la quota estorsiva e minacciandolo di morte al suo rifiuto. In cinque, tre già detenuti per altra causa, sono stati arrestati all’alba dai carabinieri su richiesta della direzione distrettuale antimafia di Napoli per estorsione aggravata dal metodo mafioso. 

La vittima ha aggiunto anche altri particolari alla storia raccontando che il clan Di Lauro gli aveva imposto di pagare delle somme a titolo di estorsione già a partire dal 2018 in quanto si riteneva proprietario della sua attività. Effettivamente nei primi giorni di gennaio del 2019 l’uomo aveva corrisposto ai Di Lauro 100.000 euro in contanti per far cessare ogni loro pretesa, seppur priva di titolo, sul suo esercizio commerciale. A sostegno e prova ulteriore dei fatti anche alcune dichiarazioni del collaboratore di giustizia Salvatore Roselli, elemento apicale del clan Amato – Pagano, riscontrate dai militari del ROS.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.