Nola, 19 Settembre – A breve inizierà un nuovo corso per arbitri di calcio, organizzato dalla Sezione A.I.A. di Nola e durerà circa 2 mesi. L’iscrizione è gratuita e il corso sarà curato, oltre che dal Presidente Severino Vitale, anche da alcuni associati che rivestono attualmente ruoli nazionali, come Gianpiero Miele (Video Match Official della Can), Vittorio Di Gioia (Assistente Arbitrale della Can), Lucio Felice Angelillo e Filippo Colaninno (Arbitri della Can C), Giuseppe Massimo Lauri, Carmine Latorella e Tommaso Amatucci (Osservatori della CON Dilettanti), Michele Onorato (Arbitro della Can D) e tanti altri.
Possono iscriversi ragazze e ragazzi di età compresa tra i 14 e i 40 anni, nonché chi è tesserato per una società calcistica purché non abbia compiuto 19 anni. Il corso verterà sullo studio del Regolamento del Gioco del Calcio, nonché sui Regolamenti e le Norme dell’Associazione Italiana Arbitri. Al termine dello stesso, il candidato dovrà sostenere un esame che riguarderà un test scritto ed un colloquio su tematiche afferenti al regolamento calcistico. Superate le prove finali, si acquisirà la nomina di arbitro della F.I.G.C. e a tutti i nuovi direttori verrà consegnata gratuitamente la divisa ufficiale e il materiale occorrente per svolgere le funzioni arbitrali.
Le prime gare saranno dirette con l’ausilio di un “Tutor”, un Osservatore che affiancherà il giovane arbitro dall’arrivo sull’impianto di gioco fino a fine gara. Tutti gli associati dell’Associazione Italiana Arbitri hanno diritto di ricevere una tessera identificativa ufficiale, che consentirà l’accesso gratuito agli stadi sul territorio nazionale, per assistere alle gare autorizzate dalla Figc.
Ovviamente tutte le direzioni ufficiali saranno rimborsate e, su richiesta dell’interessato, il Presidente di Sezione potrà rilasciare attestazione di attività svolta ai fini di credito scolastico. Queste le parole del Presidente della Sezione Bruniana Severino Vitale: “L’arbitraggio rappresenta un modo alternativo di fare calcio e un modo sano di praticare l’attività sportiva, capace di far emergere la propria personalità. Molti sono i giovani che si affacciano a questo nuovo mondo con la timidezza che li contraddistingue, ma l’esperienza del campo di gioco, le tante amicizie acquisite nel tempo attraverso gli innumerevoli raduni, nonché le tante realtà dei bellissimi paesaggi apprezzati durante i percorsi per raggiungere gli stadi, fanno da stimolo per accrescere le proprie ambizioni, le conoscenze e vincere le innate fragilità, relazionandosi in una dimensione complessa e affascinante come è il gioco del calcio e le sue sfaccettature. Non resta che immergersi da protagonisti in questo mare di emozioni e scegliere la nostra seconda famiglia, quella della Sezione di Nola, per iniziare a sognare!”.
Di seguito, i contatti per avere maggiori informazioni: 0818236513 – [email protected] – Sezione Aia, via Adolfo Binni n°7, Nola – www.aianola.it
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
“Sono uno scriba dal cuor sincero, servo del popolo e per sempre fiero, nulla mi frena se il pensier mi comanda, giacché la libertà è lo scudo che mi circonda”.