Politica

Amministrative Napoli, Federazione Verdi-Europa Verde: “Non parteciperemo alla prossima riunione del tavolo del Centrosinistra, prima dialogo interno e con la città”

loading...

Napoli, 30 Maggio – La Federazione dei Verdi-Europa Verde riunito l’Esecutivo cittadino, decide di non partecipare alla riunione del tavolo di Centrosinistra per le elezioni amministrative a Napoli. “Non condividiamo né le modalità di interlocuzione tra i partiti capofila e tutti gli altri partecipanti al tavolo, né le modalità di scelta del candidato sindaco. Dopo tante settimane di silenzio, sia formale che informale, viene convocata una riunione ad horas senza dare una spiegazione e senza un ordine del giorno. Ribadisco che siamo tutti alleati al tavolo, di conseguenza abbiamo tutti pari dignità, non ci sono vassalli o sudditi e l’alleanza non riguarda solo il PD e il M5S, ma anche tutti gli altri partiti della coalizione.

Il comunicato di candidatura del Prof. Manfredi, persona stimabilissima e altamente qualificata, come più volte sottolineato, a nostro parere non doveva essere inviato da Roma; abbiamo da sempre manifestato la necessità che il candidato sindaco di Napoli fosse scelto in città e dai napoletani; ma anche quest’altro nostro appello è rimasto completamente inascoltato. Riteniamo, comunque, importante coinvolgere in una scelta sia la base della Federazione dei Verdi, sia l’Esecutivo regionale, sia la cittadinanza per un confronto sulla strada da intraprendere stante le novità delle ultime settimane.

Sicuramente, considerati i numerosi ripensamenti del candidato sindaco e le trattative così sfacciatamente romane, si è determinata la necessità di ridiscutere la posizione del partito all’interno della coalizione. Abbiamo chiesto più volte le primarie di coalizione ma siamo stati inascoltati. L’assenza di un percorso di condivisione territoriale ci spinge, dunque, a fare delle riflessioni con i cittadini e con il nostro movimento politico”. Lo ha detto Fiorella Zabatta, membro esecutivo nazionale di Europa Verde e delegata al tavolo del Centrosinistra per le prossime elezioni amministrative. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.