Comuni

Al via il rilascio dei certificati nelle Tabaccherie: si parte da Caivano

loading...

Caivano, 28 Aprile – Grazie ad una convenzione tra Comune di Caivano e la Federazione Italiana Tabaccai sono infatti 11 le attività del territorio che hanno aderito al nuovo progetto.
A partire dal 28 Aprile, i certificati anagrafici come il certificato di residenza o dello stato di famiglia possono essere rilasciati anche in tabaccheria nell’ottica di semplificare i servizi per i cittadini che non dovranno necessariamente recarsi in Comune per ottenere questi documenti.

Un innovativo servizio nato da una convenzione siglata tra il Comune di CAIVANO e la FIT, Federazione Italiana Tabaccai, guidata a livello provinciale dal Presidente Francesco Marigliano. 

Con la collaborazione di Novares, società del gruppo FIT, le tabaccherie del territorio che partiranno in via sperimentale per il nuovo progetto, sono 11, e sono dislocate nella varie aree del territorio, a copertura dell’intero Comune.

Presso la tabaccheria rivendita n. 1 di Caivano, al Corso Umberto I  si è tenuta una conferenza stampa di presentazione del servizio. Hanno partecipato il sindaco Falco, il presidente provinciale della FIT Marigliano e il dirigente del II Settore Servizi Demografici e Suap, Angelo Peluso, che hanno ritirato simbolicamente il primo certificato.

Con questa innovativa operazione – precisa il Sindaco Enzo Falco andiamo a valorizzare e a supportare le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire sempre più punti di riferimento per le persone, creando una rete territoriale diffusa. Il nostro comune sta puntando sempre più sull’innovazione dei servizi al cittadino e questo nuovo progetto va in questa direzione.

“Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio – dichiara Francesco Marigliano, presidente della Federazione Italiana Tabaccai della Provincia di NAPOLI.
La nostra categoria ha ben risposto a questo nuovo progetto – aggiunge il Presidente Fit – e a breve, in una seconda fase, l’adesione sarà estesa a tutte le tabaccherie associate del Comune, e quindi il numero dei punti vendita convenzionato aumenterà, diventando una grande rete civica al servizio dei cittadini”.

Di seguito i certificati che saranno rilasciati dalle tabaccherie:
• Anagrafico di NASCITA
• Anagrafico di MORTE
• Anagrafico di MATRIMONIO
• Di CITTADINANZA
• Di Esistenza in VITA
• Di RESIDENZA
• Di Stato CIVILE
• Di Stato di FAMIGLIA
• Di Sato di Famiglia e di Stato Civile
• Di residenza in CONVIVENZA
• Di Stato di Famiglia AIRE
• Di Stato LIBERO
• Anagrafico di UNIONE CIVILE
• Di CONVIVENZA

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.