Comuni

Agrigento, si parla delle testimonianze paleocristiane in un incontro promosso da BCsicilia

Agrigento, 12 Dicembre – I primi secoli della vita della primitiva comunità cristiana sorta ad Agrigento e il valore e il significato dei resti di testimonianze paleocristiane nel territorio verranno illustrati martedì 13 dicembre 2022, alle ore 17, nel salone del Circolo Culturale Empedocleo, in piazza san Giuseppe, ad Agrigento da due archeologhe specializzate, le professoresse Giuseppina Schirò, dottore in scienze storiche-archeologiche, e Maria Luisa Zegretti, dottore in archeologia cristiana e medievale.

L’incontro, dal titolo “Testimonianze paleocristiane dell’Ecclesia Agrigenti, vuole rappresentare le tappe più salienti del momento in cui il cristianesimo si diffonde ad Agrigento con particolare attenzione ai protagonisti (vescovi e santi), ai luoghi più o meno conosciuti con un focus sull’area della collina dei Templi.

Le relatrici condurranno i partecipanti all’incontro in un viaggio alla scoperta di una Girgenti post-classica poco conosciuta e, a tratti, inedita. E’ il primo di una serie di convegni sulla storia di Agrigento a sostegno della candidatura a Capitale della Cultura 2025 della Città dei Templi. L’evento è organizzato da BCsicilia Agrigento, dal Circolo Culturale Empedocleo e dall’Ente Permanente per l’educazione degli Adulti (Epea). Moderatore dell’incontro il prof. Elio Di Bella, Presidente della sede di BCsicilia di Agrigento.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.