Comuni

A San Sebastiano al Vesuvio al via ‘LIB(E)RI AL PARCO’

loading...

LETTURE CONDIVISE ‘AD ALTA VOCE’ IN VILLA COMUNALE: DAL 15 AL 29 MAGGIO

San Sebastiano al Vesuvio, 18 Maggio – Nel mese dedicato alla lettura l’Amministrazione Comunale promuove l’iniziativa Lib()eri al Parco per il coordinamento organizzativo dell’Assessorato alla Cultura  e all’Infanzia con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza alla lettura

Il ciclo di incontri, partito sabato 15 maggio, si tiene nelle aree verdi del parco urbano di via Panoramica Fellapane – lungo la via d’accesso al Parco Nazionale del Vesuvio che insiste sul territorio di San Sebastiano al Vesuvio e si inserisce nell’ambito delle attività programmate per il periodo primaverile ed estivo nel polmone verde cittadino.

Le letture, programmate per sabato 22 e 29 maggio prevede la lettura condivisa ed ‘a voce alta’ da parte dei partecipanti che, nell’occasione, potranno anche scambiarsi libri.

Lib(e)ri al Parco si svolge in concomitanza con le iniziative promosse in tutt’Italia, sostenute dal Ministero della Cultura retto da Dario Franceschini dal 2019 e tese alla promozione della lettura che è universalmente riconosciuta come un’attività altamente formativa ed inclusiva.

‘Lib(e)ri al Parco’ nasce per restituire alla cittadinanza il nostro polmone verde, chiuso per le restrizioni imposte dal Covid – afferma l’assessore comunale alle Politiche Giovanili e alla Cultura, Assia Filosa. I prossimi incontri di sabato 22 e 29 maggio vedranno, tra le altre, la partecipazione del gruppo di gestanti che frequentano il Corso di Accompagnamento alla Nascita tenuto dalle ostetriche dell’Unità Materno Infantile del nostro Distretto Sanitario coordinato dal dottor Giacomo Di Fiore, di altre associazioni locali ed extraterritoriali e delle scuole. Ringrazio il nostro concittadino pittore Enrico Russo che ha arricchito il nostro pomeriggio con una piccola esposizione delle sue tele, Francesco Servino, presidente del ‘Club dei Lettori Vesuviani’ per essere intervenuti e tutte le persone presenti in villa che, mentre passeggiavano nel nostro parco, hanno prestato la loro voce spontaneamente alla lettura di qualche pagina dei libri

Si tratta del primo appuntamento con cui la nostra villa torna a ‘vivere’ e lo fa con una meravigliosa iniziativa che unisce tutte le età – ha aggiunto il Sindaco di San Sebastiano al Vesuvio, Salvatore Sannino.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.