Cultura

Scuola: una scuola campana vince il premio nazionale eTwinning 2022

All’Istituto Comprensivo “F.lli Mercogliano – C. Guadagni” di Cimitile, Napoli il riconoscimento per un progetto didattico innovativo

Napoli, 22 Dicembre – È campana una delle scuole vincitrici dei Premi nazionali eTwinning 2022, di recente consegnanti dall’Unità eTwinning Italia. eTwinning è parte del Programma Erasmus+ e comprende la più grande community europea di scuole con oltre 1 milione di insegnanti attivi in progetti didattici di collaborazione a distanza, tramite piattaforma elettronica. Lavorare in questi progetti significa aprirsi a una nuova didattica innovativa basata su progettualitàformazionescambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale.

In Campania è alto il numero dei docenti registrati, con 11.766 insegnanti iscritti, mentre i progetti didattici fra scuole sono arrivati a 4.531. Dopo la selezione dei progetti candidati, rientra tra i vincitori del prestigioso riconoscimento nazionale nella categoria Scuola secondaria di I grado il progetto “HAVE FUN WITH WORDS”.

Il progetto realizzato nelle classi prime della secondaria di I grado, ha coinvolto tre scuole italiane e istituti partners stranieri. Gli obiettivi pedagogici sono stati quelli di migliorare le competenze comunicative in lingua inglese degli studenti coinvolti e le loro competenze sociali attraverso il lavoro in team e il problem solving. I ragazzi sono stati impegnati in compiti di realtà piacevoli, che hanno permesso loro di imparare divertendosi, senza sentire il peso della valutazione tradizionale e l’ansia dell’errore.

Le attività progettuali sono state molteplici: i ragazzi si sono presentati reciprocamente descrivendo le loro emozioni e stati d’animo, hanno esplorato il proprio territorio e ricercato notizie su animali, infine si sono improvvisati meteorologi. Alcune attività si sono svolte in gruppi misti con gli studenti stranieri e c’è stata anche la realizzazione collaborativa di vari prodotti multimediali oltre all’uso di chat, alla realizzazione di momenti live e di sfide online attraverso giochi e quiz. Gli alunni hanno acquisito la capacità di saper ricercare, selezionare e strutturare informazioni utili per creare prodotti personali e spontanei, frutto per lo più della loro ideazione e creatività.

In Italia eTwinning è gestito dall’Unità nazionale eTwinning che opera nell’Agenzia Erasmus+ Indire. Il sito italiano eTwinning: https://etwinning.indire.it/

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.