Comuni

Palma Campania, “La voce delle case”: grande successo per la serata conclusiva del concorso

Palma Campania, 29 Maggio – Grande successo per il contest letterario “La voce delle Case”, il cui evento conclusivo si è svolto lo scorso giovedì nella splendida cornice del giardino del centro sportivo Free Time di San Gennaro Vesuviano. Il concorso, dedicato ai racconti e lanciato sui social nel mese di dicembre 2021, ha suscitato interesse e consensi da parte di autori e lettori.

Giuditta Calvanese, presidente dell’associazione VIVA che ha ideato e organizzato il concorso, ci illustra l’iniziativa. La voce delle Case nasce da un’idea dell’Associazione di promozione sociale VIVA, che già l’anno scorso, in un periodo difficile a causa dell’emergenza Covid 19, nell’intento di mettere in campo le proprie forze per dar vita a un’attività capace di aggregare le persone, aveva proposto un format intitolato La voce delle cose, incentrato su racconti ispirati a fotografie di oggetti e luoghi proposti dagli autori. Il contest ebbe successo, tanto che, appena finita la prima ondata di pandemia, fu pubblicata un’antologia che venne presentata al pubblico proprio qui, al Free Time.

L’edizione di quest’anno, il cui titolo varia soltanto di una letterina, ha, ha visto protagonista la casa, raccontata, descritta, immaginata, ricordata da circa sessanta autori, capaci di evocare, attraverso le parole, emozioni forti e sentimenti profondi. La casa dei nostri autori è stata culla di nuove vite, scrigno di sentimenti, involucro di rabbia, gioia e dolore. È stata reale o metaforica, solida o fragile, capace di resistere al tempo o impotente dinanzi a eventi ineluttabili. I nostri autori, che ringraziamo per aver partecipato al nostro contest, sono stati capaci di esprimere una moltitudine di emozioni che il lettore troverà nell’antologia che raccogli tutti i testi.”

L’edizione del contest di quest’anno si è svolta in un clima diverso, che ha consentito al concorso di avvalersi di alcune novità, tra cui il fatto che il format si è avvalso della partecipazione di una giuria formata da esperti e associazioni.

Al Premio Like della prima edizione, caratterizzato da una modalità prettamente social per favorire l’espressione di voto dei lettori attraverso Facebook, si è stato aggiunto il premio della giuria, a sua volta declinato in una menzione speciale e nella proposta del secondo e del primo posto, frutto di una votazione che ha tenuto conto di diversi parametri, tra cui la capacità di suscitare emozioni.

Alla categoria degli adulti, chiamata over 16, inoltre, è stata affiancata quella dei giovanissimi, gli under 16, che ha visto la partecipazione di molti ragazzi, tra cui soprattutto gli alunni della classe V del plesso Carbonara dell’Istituto Comprensivo Antonio De Curtis di Palma Campania.

La giuria è stata presieduta da Pasquale Gerardo Santella, professore e scrittore, da Luigi Romolo Carrino, scrittore, editor, ghostwriter, Giovanna Ferrante Sorrentino, professoressa e scrittrice, Nino Velotti, professore, scrittore, poeta, musicista, e Maria Rosaria Virdis, lettore forte, dottoressa in Lingue e letterature straniere.

Hanno inoltre espresso le proprie preferenze i rappresentanti delle associazioni attive sul territorio palmese: Arci, Naturae, Palma Sociale, Pro Loco Castello di Palma, Gruppo Archeologico Terra di Palma, Gulliver Laboratorio teatrale di Gabriela Maiello, ai cui allievi si deve anche la lettura, durante l’evento, di passi scelti estrapolati da ciascuno dei racconti in gara per la categoria over 16.

Il popolarissimo e coinvolgente Premio Like 2022 è andato al racconto di Angelo Sorrentino (per la categoria over 16), che si era aggiudicato lo stesso premio per il contest La voce delle cose, e a quello di Vincenzo Iovino (categoria under 16).

Per quanto riguarda i premi della giuria, le menzioni speciali sono state assegnate alle autrici Francesca Buonagura (under 16), Gabriella Olivieri e Sandra Becker, Roberta Raffaele e Ninfa Delicato, queste ultime residenti in altre regioni e purtroppo non presenti all’evento.

Al secondo posto, per la categoria under 16, sono risultate pari merito Agata Bossone e Vittoria Rainone, mentre al primo posto della stessa categoria si è classificato Andrea Aniello Nunziata, il cui racconto è stato letto da Luigi Romolo Carrino.

Parimerito al secondo posto per la categoria over 16 i testi di Idalucia Ferrara e di Francesca Marigliano, mentre la vincitrice assoluta è stata Serena Mugnai, il cui racconto è stato letto da Gabriela Maiello.

L’evento ha visto la partecipazione degli autori e delle associazioni che hanno partecipato alla selezione dei racconti. L’antologia che raccogli tutti i testi in concorso è disponibile contattando l’associazione di promozione sociale VIVA.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.