Cultura

“Origami”, la magia dei colori da una scrittrice e poetessa

Napoli, 21 Maggio – Sabatina Napolitano è una scrittrice, poeta e critica nata in Sardegna e vissuta a Napoli dove si è diplomata e laureata. Nel 2011 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie con “La scuola di Pitagora editrice” di Monte di Dio a Napoli.

Dopo dieci anni nel dicembre del 2021 ha pubblicato il suo primo romanzo edito Campanotto. Origami è un romanzo che parla di Olga una bibliotecaria e giornalista di successo, della sua famiglia, e delle vite di alcuni impiegati che lavorano alla biblioteca di Itaque. Si alternano pagine giocose a pagine più intense dove i lettori si trovano di fronte al gusto e al piacere del senso letterario.

Gustavo è l’editore e giornalista più noto del paese: è un uomo estremamente devoto alla moglie, e impegnato nella vita pubblica di Itaque. È soprattutto lui il simbolo di un anello di congiunzione possibile tra giornalismo ed editoria in un mondo utopico. La vita pubblica non viene mai dopo le sue abitudini individuali. Lui è un uomo buono, comprensivo, un eroe contemporaneo.

Il suo fascino deriva dalle risorse di cui dispone sia per il suo carisma innato che per la sua posizione di potere. È proprio grazie a Gustavo che Olga come giornalista troverà maggiore spazio, e finalmente riuscirà a vivere per la prima volta un rapporto dotato di quella intensificazione propria dei grandi amori. In questo spazio Olga e Gustavo finiranno per parlare la stessa lingua: lei versatile, disinibita, agile e ricca di istinti; lui adorabile, affettuoso, intrigante e protettivo.

Sabatina Napolitano presenterà “Origami” il 26 maggio alla libreria Mondadori a Via Luca Giordano alle ore 18.00. L’accompagnerà Argia Di Donato.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.