Comuni

Saviano, inaugurato il restauro della Cappella Confraternita dell’immacolata di Sant’Erasmo

Saviano, 18 Maggio – Venerdì 6 Maggio scorso, è stato inaugurato il Restauro della cappella confraternita dell’Immacolata di Sant’Erasmo a Saviano.

L’edificio sacro è nato nel 1736 nella posizione che incrocia Via Trieste e Trento e Via N. Manfredi. L’evento è stato benedetto dal Sacerdote Don Paolino Franzese con la concelebrazione degli altri tre prelati delle Parrocchie di Saviano.

La Cappella, attualmente, gestita dal Comitato dell’Associazione di Sant’Erasmo, presieduta dal Priore Nicola Franzese, si presenta con una sola navata che va dall’ingresso all’abside, abbastanza accogliente, con i vari arredi necessari per svolgere le funzioni religiose; spiccano ancora un altare marmoreo decorato al centro del transetto e una ricchezza di dipinti e statue tra le quali spicca un crocefisso artistico molto espressivo e confortevole, restaurato in modo brillante dall’artista Antonio Panico.

Il Comitato della Confraternita ha provveduto, con proprie spese, al restauro di pitturazione, dell’impianto elettrico e delle pulizie generali dei locali, in modo che alla riapertura i fedeli potessero ammirare lo stato di rinascita della Cappella. Annessa alla Cappella è situata la Sacrestia, molto ampia, con bagno e il cortile per passatempo dei bambini.

Il tutto è arredato con mobili antichi in legno intagliato e a bassorilievo. Sono da ricordare, per questo prezioso gioiello di S. Erasmo, i precedenti restauri: quello del 1912 effettuato ad opera del Canonico della Congrega Don Ambrogio Manfredi, del 1949 il restauro effettuato ad opera dal Priore Francesco Simonelli e del 1982 il restauro dal Priore Nicola Franzese per l’abside e l’altare.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.