Politica

Campania, Muscarà e Ciarambino (M5S):”Lotta e prevenzione dei tumori, nostre mozioni approvate all’unanimità”

Le consigliere regionali Muscarà e Ciarambino: “Risultati fondamentali grazie a nostre battaglie in Consiglio”

 

 

Napoli, 27 Novembre – “Oggi in Consiglio regionale abbiamo raggiunto risultati importantissimi nella cura e nella prevenzione dei tumori, ma anche nel miglioramento delle terapie ai fini di scongiurare effetti che incidano sullo stile di vita di chi combatte contro questa terribile patologia. L’aula del Consiglio ha approvato all’unanimità tre mozioni a firma Movimento 5 Stelle. Grazie alla prima, soggetti sani ma con il rischio di ereditare tumori mammario-ovarico, potranno accedere ai percorsi di sorveglianza e riduzione del rischio anche in assenza di disponibilità di familiari oncologici viventi e che agli stessi sia garantito l’accesso al “test genetico completo” in regime di esenzione dal ticket. Con un’altra mozione, promuoviamo iniziative più opportune al fine di includere nel programma di screening anche le giovani donne, garantendo visite specialistiche ed esami ecografici”. Così la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Maria Muscarà.

“Nella stessa seduta – annuncia inoltre la capogruppo regionale Valeria Ciarambino – abbiamo impegnato la giunta ad attivarsi affinché, come già accade nella maggior parte delle regioni italiane, nelle unità di Oncologia dei nostri ospedali pubblici siano previsti dei caschi refrigeranti e ogni presidio medico per la prevenire la caduta dei capelli per le donne sottoposte a chemioterapia. Strumenti fondamentali per migliorare la qualità della vita delle donne colpite da un tumore, dalle quali la perdita dei capelli viene vissuto come una diminuzione di bellezza e dell’accettabilità sociale, oltre che come la continua evidenza pubblica della propria malattia”.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa