Made Magazine

Vivere a Palermo: i 3 migliori quartieri dove prendere casa

Napoli, 26 Gennaio – Ci sarà un motivo se l’Italia viene definita il Belpaese: uno stivale che si estende da nord a sud, con una incredibile varietà di climi e paesaggi. A ciò si aggiungono la Sardegna e la Sicilia, le isole maggiori che non rappresentano solamente località turistiche, ma che presentano un gran numero di località adatte per chi vuole mettere radici.

Un ottimo esempio è Palermo, che in Sicilia ha il ruolo di capoluogo di regione. Palermo si affaccia sul Mar Tirreno, ed è ben collegata al resto della penisola grazie al porto e all’aeroporto. Ha più di mezzo milione di abitanti e dimostra una grande vitalità sia in estate che in inverno. Se volete vivere a Palermo, sia che siate cresciuti qui, sia che abbiate intenzione di trasferirvi, vi suggeriamo di contattare le agenzie immobiliari Palermo affitti per conoscere nel dettaglio tutte le opzioni disponibili.

Quali sono i migliori quartieri dove prendere casa a Palermo? La risposta nelle prossime righe.

Brancaccio

Il quartiere Brancaccio è un buon compromesso tra costo degli immobili e qualità della vita. Qua si possono scoprire sia abitazioni da acquistare, sia appartamenti da prendere in affitto per un lungo periodo. Molto dipende ovviamente dalle singole esigenze di ogni famiglia.

Si tratta di una zona tra le più tranquille, lontano dal traffico tipico delle aree più centrali e piuttosto vicina al mare, un fattore che per molti può fare la differenza. Qua i mezzi pubblici passano con una buona frequenza e possono permettere di usare molto meno l’automobile. La posizione decentrata rende facile e rapido uscire da Palermo, così da poter raggiungere le zone periferiche e spingersi fino all’area verde del Monte Catalfano.

Kalsa

Se invece si vuole vivere al centro di Palermo la soluzione migliore è il quartiere Kalsa. Si trova a tutti gli effetti nel centro storico della città, dove non mancano edifici con alle spalle secoli e secoli. Il costo in questa zona è ovviamente più elevato rispetto alla periferia, vista anche l’importante richiesta di immobili in una posizione così centrale.

Uno dei principali vantaggi di vivere a Kalsa è la possibilità di “dimenticare” la propria auto, raggiungendo tutti i punti più importanti di Palermo a piedi. I mezzi pubblici offrono una buona copertura di questo quartiere e consentono di muoversi facilmente anche in direzione della periferia.

Il mare è davvero a due passi, l’ideale per coloro che amano osservare la vastità che si estende all’orizzonte e respirare il profumo salmastro del Mar Tirreno.

Albergheria

A non molta distanza dal quartiere di Kalsa troviamo Albergheria. La posizione è fortemente centrale, a pochi passi dalla stazione di Palermo Centrale, che rappresenta un importante crocevia nella viabilità tranviaria dell’intera isola.

All’interno di questa zona è posizionato il mercato di Ballarò, molto famoso e meta turistica da parte di visitatori italiani e internazionali. Non mancano gli spazi verdi, tra cui spicca Villa Bonanno.

Il costo anche in questo caso non è tra i più bassi, ma si possono trovare buone occasioni sia per l’acquisto di un immobile che per un eventuale contratto di affitto.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.