Attualita'

Ucraina, niente NATO per ora

Napoli, 13 Luglio – “L’Ucraina entrerà a far parte della NATO quando le condizioni lo permetteranno”. Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa dopo il vertice NATO a Vilnius. “Le garanzie del G7 sono “una vittoria importante” per la sicurezza dlel’Ucraina. Lo ha affermato il presidente di Kiev, Volodomyr Zelensky, insieme a Joe Biden, nelle dichiarazioni a Vilnius dopo il G7 a margine del summit Nato”. Germano Dottori, consigliere scientifico di Limes.
Intanto Biden (e non solo) frena sull’entrata dell’Ucraina nella NATO. “Quando le condizioni lo permetteranno” suona un po’ strano, un rimando senza definire il tempo: tra mesi, anni? E quali sono queste condizioni? Il primo ministro ungherese, Viktor Orban: “Invece di fornire armi all’Ucraina, dobbiamo finalmente stabilire la pace. L’Ungheria è fermamente dalla parte della pace al vertice della NATO”.
Il col. Douglas McGregor, ex Consigliere del Pentagono, ha dichiarato in un’intervista a Judging Freedom che le provocazioni delle Forze armate ucraine, durante il vertice NATO di Vilnius, potrebbero comportare perdite territoriali per l’Ucraina. “Una decisione della NATO al vertice potrebbe costringere Putin a lanciare un’offensiva in Ucraina fino a Odessa”, ha detto McGregor.
“Il fatto che Odessa non sia stata ancora conquistata dalle Forze armate russe è dovuto alla moderazione di Putin nel cercare di evitare un’escalation del conflitto”. Sarà per questo motivo che Zelensky è stato messo a bada.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.