Comuni

Somma Vesuviana incontra la sua storia: al via la cerimonia di scopertura delle targhe con i nomi di tutti i sindaci dal 1945 ad oggi

Alessandro Masulli (Direttore Archivio Storico di Somma Vesuviana) : “Giovedì un viaggio nel tempo. Una giornata dedicata alla storia, ma alla storia della nostra città. Perchè la storia inizia dal territorio”.

Somma Vesuviana, 14 Novembre – “Giovedì 16 Novembre sarà una giornata dedicata alla memoria storica della nostra città con due eventi che in realtà rappresenteranno la prosecuzione l’uno dell’altro. Per la prima volta scopriremo la targa con i nomi di tutti i sindaci e commissari che hanno governato Somma Vesuviana. Ben 19 sindaci, 9 Commissari prefettizi. Francesco Capuano fu il primo sindaco, nominato il 5 Aprile del 1945 su segnalazione del CNL di Napoli. Il 24 Novembre del 1946 venne eletto Michele Pellegrino che rimase in carica fino al 1948. Alfonso Auriemma, invece fu il primo sindaco eletto direttamente dai cittadini con il nuovo sistema elettorale.

Erano gli anni ’90. La tornata elettorale ebbe inizio con il primo turno svoltosi il 6 Giugno del 1993 e l’elezione avvenne al ballottaggio il 20 Giugno del 1993. Auriemma rimase in carica fino al 1997. Il primo sindaco eletto, nel nuovo millennio, fu il dottore Vincenzo D’Avino ed era il 27 Maggio del 2001 dopo un periodo di commissariamento. Dunque ripercorreremo tutta la storia della Somma Vesuviana in epoca moderna e contemporanea. Sulla targa avremo tutti i nomi dei sindaci da Francesco Capuano a Salvatore Di Sarno e dei nove Commissari Prefettizi. La cerimonia avrà luogo Giovedì 16 Novembre, alle ore 17, presso il cortile di Palazzo Torino, sede del Municipio”. Lo ha annunciato Alessandro Masulli, Direttore dell’Archivio Storico di Somma Vesuviana.

Ma Somma Vesuviana celebrerà anche i Maestri e i Musicisti che hanno dato lustro alla Città. “Attenzione perchè non celebreremo solo le personalità che hanno governato Somma. Celebreremo anche la cultura e scopriremo la targa con i nomi dei Maestri e Musicisti che hanno dato lustro alla Città di Somma Vesuvianae lo faremo sempre presso Palazzo Torino. E’ giusto che i giovani conoscano le proprie radici. E’ giusto che sappiano la ricchezza del patrimonio sociale e culturale del territorio che abitano e vivono. Renderemo omaggio ad un Maestro di Musica, ad un musicista sommese, legatissimo a Somma Vesuviana.

Renderemo omaggio al Maestro Antonio Seraponte. Oggi, grazie all’Associazione Seraponte – ha continuato Masulli – tanti giovani che vengono formati nelle scuole del territorio, stanno dando spazio alla loro passione artistica, al loro talento. Alle ore 19, la Banda Musicale Cittadina, si esibirà in concerto. Poi in corteo raggiungeremo il Teatro Summarte di Somma Vesuviana dove si svolgerà la seconda parte dell’evento con i saluti istituzionali ed un’intera serata di grande musica in ricordo di Antonio Seraponte, Maestro di Musica che ha speso tutta la sua vita al fuianco dei giovani. Sul palco saliranno i ragazzi dell’Istituto Tecnico di Somma Vesuviana – Ettore Majorana”.

Giovedì 16 Novembre – Ore 17 cerimonia di scoprimento delle targhe con i nomi dei sindaci – Cortile – Palazzo Torino – Piazza Vittorio Emanuele III – Somma Vesuviana.

Alle ore 17 e 15 – Cerimonia di scoprimento della targa con i nomi di Maestri e Musicisti.

Alle ore 19 – Concerto della Banda Musicale Cittadina. A seguire corteo verso il Teatro Summarte.

Alle ore 19 e 30 con ingresso libero, spettacolo al Teatro Summarte con saluti istituzionali, la premiazione del Concorso Letterario – Antonio Seraponte – e alle ore 20 kermesse con Quelli del Borgo , Margherita Capasso, Stella Castaldo, Aniello Sepe, Sdino e Vincenzo Folmi e con la partecipazione straordinaria di Los Hermanos Pierros. Condurrà la serata la presentatrice Simona Seraponte.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.