Sports

Serie A, si infiamma la corsa per lo scudetto e quella per la salvezza

Napoli, 21 Marzo – Impossibile prevedere cosa accadrà da qui alla fine del campionato. Mancano nove giornate e, in effetti, c’è tanto ancora tanto da scoprire, come auspicano gli appassionati di pronostici calcio. È tutto in gioco non solo per quanto riguarda la cosa verso il titolo, ma anche in fondo alla classifica, dove ci si gioca la permanenza nel massimo campionato italiano.

Milan, Inter e Napoli con vista tricolore: occhio anche alla Juve

Il Milan è balzato in testa alla classifica, grazie anche alle straordinarie prestazioni di Maignan e Giroud, che sono stati inseriti tra i migliori giocatori di Febbraio, ed è diventata la favorita numero uno nella lotta per lo scudetto. I rossoneri, in effetti, guidati da Stefano Pioli stanno mettendo in mostra un buon carattere e una serie di risultati utili che l’hanno trascinato fino in vetta.

A fare la differenza, inevitabilmente, è stata la primissima parte del mese di febbraio e, scendendo un po’ più nello specifico, il derby con l’Inter. È stata proprio quella partita a segnare un punto di svolta nel campionato del Milan. Ad un certo punto, con i cugini nerazzurri in vantaggio, il Milan era scivolato a notevole distanza rispetto al primo posto. Invece, la doppietta siglata dall’attaccante francese Olivier Giroud ha cambiato probabilmente tutta la storia di questo campionato.

Da quel momento in avanti, infatti, la compagine rossonera ha cominciato a macinare sempre di più gioco e punti, ricucendo il distacco rispetto all’Inter e operando il sorpasso in classifica. Ora, al massimo, i nerazzurri possono riportarsi a un punto di distanza nel caso in cui dovessero vincere il recupero del match contro il Bologna. Insomma, per il momento, il Milan è in tutto e per tutto padrone del proprio destino, ma certamente sarà difficile collezionare nove vittorie di fila da qui al termine della stagione.

Il Napoli, dal canto suo, nonostante abbia perso terreno con la sconfitta nello scontro diretto allo stadio Maradona contro il Milan, non si sogna minimamente di staccarsi dal gruppetto che è in lotta per vincere lo scudetto. Gli uomini di Spalletti non hanno alcuna intenzione di smettere di combattere e sono sempre lì, in lizza per lo sprint finale. Le prossime giornate saranno decisive, con i partenopei che sono chiamati a fare un grande step dal punto di vista mentale. La pressione sarà notevole e non bisogna più sbagliare un colpo, visto che i punti, in questa delicata fase della stagione, hanno un peso specifico doppio, se non triplo.

E attenzione anche alla Juventus, che sta rimontando e andando veramente fortissimo, con una striscia di ben quindici partite di fila senza perdere. Una serie di risultati utili consecutivi che ha permesso di rientrare vicino alle prime tre, ma soprattutto di cominciare a mettere in cassaforte il quarto posto, l’ultimo utile per la qualificazione in Champions League, che per le casse bianconere è un obiettivo fondamentale, che non si può non raggiungere.

Cosa succede per la lotta salvezza

Anche in fondo alla classifica c’è una strenua lotta per poter rimanere nel massimo campionato italiano. Anche la Salernitana potrebbe, dal punto di vista teorico, provare a rientrare in corsa, dal momento che ha due partite in meno e, centrando i sei punti, potrebbe davvero riaprire tutti i giochi.

Al momento la situazione è quanto mai in equilibrio. A giocarsela fino alla fine saranno diverse squadre: oltre ai campani, ci sono anche ben tre formazioni liguri, ovvero Spezia, a quota 29, Genoa e Sampdoria, in un derby della Lanterna particolarmente intenso e delicato, rispettivamente a 19 e 26 punti. Il Venezia è terz’ultimo a quota 22, mentre il Cagliari è in posizione estremamente rischiosa a 25 punti.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.