Attualita'

Scuola, caro libri: una famiglia su tre li prende usati

Susini Group: costi annuali aumentati del 7%, il diritto alla scuola è un business da oltre 5,6 miliardi

Firenze, 18 Settembre – Il rientro a scuola per le famiglie italiane rappresenta una spesa significativa, con costi che variano a seconda di diversi fattori. Il materiale scolastico può costare tra 150 e 300 euro per alunno, mentre i libri di testo oscillano tra 200 e 400 euro per anno. L’abbigliamento e le calzature aggiungono una spesa di circa 200 euro. Le attività extracurricolari e la mensa scolastica, con un costo medio di 4-8 euro per pasto, possono incrementare ulteriormente le spese.
Infine, un aumento alla spesa è dato anche dal costo dei mezzi pubblici per recarsi in classe. Nel complesso, il costo annuale per studente può aggirarsi tra i 650 e i 1.100 euro, con un aumento di quasi il 7% rispetto al 2023. Secondo le stime di Susini Group S.t.P., studio fiorentino leader nella consulenza del lavoro, con oltre 7 milioni di ragazzi che tornano a scuola, il business complessivo supera i 5,6 miliardi di euro. Per contenere i costi, il 35% delle famiglie opterà per libri usati e il 27% acquisterà online. Sempre stando alla ricerca di Susini Group S.t.P., ogni figlio in età scolare porta una famiglia a spendere oltre un terzo del reddito medio prodotto nel mese di settembre.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.