Politica

Scontro M5S: il Tribunale di Napoli esamina un reclamo su Statuto e Conte

Napoli, 1 Febbraio – Il Tribunale di Napoli esaminerà domani il reclamo presentato da alcuni attivisti M5s per ottenere la sospensione dell’efficacia delle modifiche statutarie e della elezione di Giuseppe Conte alla carica di presidente del Movimento.

La decisione dovrebbe essere adottata – spiega uno dei legali che rappresenta i ricorrenti, Lorenzo Borrè – presumibilmente nel giro due settimane. La pendenza del reclamo potrebbe congelare lo scontro interno al M5s tra Conte e Luigi Di Maio.

Se fosse accolta questa “inibitoria”, verrebbero infatti meno i rispettivi poteri di “impeachment” previsti dallo Statuto in capo sia a Conte che a Di Maio. Poteri che resterebbero in ogni caso sempre precari: almeno fino alla decisione della causa “nel merito”. In questo lasso di tempo, infatti, le due parti sarebbero comunque “esposte” ad eventuali nuovi ricorsi.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.