Comuni

Scisciano, i pericoli e le insidie di via Sabato Borzillo

Scisciano, 7 Novembre – Circa 10 giorni addietro, il padre di un alunno della Scuola Elementare Padre Matteo Rossi di Scisciano, lanciava, sulla pagina Facebook AMO SCISCIANO, un accorato appello alla amministrazione comunale perché si era appena scongiurato il pericolo che il figlio si provocasse una frattura o una lussazione cadendo a causa di sconnessioni presenti nella pavimentazione di Via Sabato Borzillo (particolarmente nello spazio antistante la scuola).

E’ noto ed arci noto che questa arteria è ridotta in condizioni pietose. Anzi più che ridotta potremmo dire che essa fu direttamente realizzata con materiali scandalosamente scadenti ed inadatti e la posa in opera fu di qualità peggiore dei materiali che vennero usati.

Ci sarebbe da chiedersi dove erano gli amministratori che avrebbero dovuto controllare e che sono in gran parte gli stessi di adesso. Dove erano il progettista, il direttore dei lavori, il collaudatore quando questa opera fu aperta all’uso della cittadinanza.

Adesso già mi pare di sentirle le lamentele di quelli che diranno che sulle colonne di sittiusnews24 si parla di Scisciano solo per dirne male. Non ce ne sta bisogno. Le condizioni di Via Borzillo sono vergognose, sono sotto gli occhi di tutti e parlano da sole.

Neanche gli appelli dei genitori smuovono la indifferenza di chi dovrebbe intervenire e non lo fa. È forse il caso di ricordarlo che il primo responsabile della sicurezza ed incolumità dei cittadini tutti è il Sindaco in prima persona. Lo dice la legge.

Non è la prima volta che la nostra testata segnala questi problemi ma, dobbiamo constatare che è tutto inutile: le parole rimbalzano come contro un muro di gomma e lasciano indifferente chi dovrebbe invece attendere alla salute dei cittadini in special modo se si tratta dei bambini e degli anziani.

Noi non molleremo la presa: continueremo ad incalzare coloro che sono obbligati ad intervenire e se ne infischiano altamente e lo faremo anche a costo di apparire noiosi e pedanti.

Non ci è sfuggito che in questi giorni sono cominciati lavori per la sistemazione a pista ciclabile del tratto di strada dalla Chiesa del Sacro Cuore, sino a via Cimitero. Noi siamo disponibili a dare atto delle cose che vengono realizzate ma il nostro compito, come stampa, è soprattutto quello di incalzare chi di dovere sulle cose da fare. Ad ogni modo nei prossimi giorni daremo conto della realizzazione in corso della tanto attesa pista ciclabile.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.