Comuni

Scafati, “Fame. Saranno Famosi”: creatività e magia all’IC “Samuele Falco”

Scafati, 10 Giugno – Giovedì 8 Giugno è stato, per me, un giorno “magico”, che porterò nel mio cuore come quei ricordi belli dell’infanzia. Con un battito di mani sono tornata indietro, nel mondo magico dei bambini, sentendomi una di loro. Presentare lo “spettacolo” dei bambini dell’infanzia e della primaria dell’IC Samuele Falco mi ha fatto sentire una persona speciale. E questo grazie a loro. Bambini meravigliosi che hanno regalato ai docenti e ai genitori una giornata all’insegna della magia e della felicità, della musica, della danza e del canto.

Perché “Se vuoi, puoi” Inclusione, rispetto e ambiente, i valori messi in campo. E tra Ballo con draghetto”. Aggiungi un posto a tavola, Footloose, Grease e Saranno Famosi, adulti e ragazzini si sono ritrovati in uno uno scenario sublime e coinvolgente, coadiuvato dal dirigente scolastico, Domenico Coppola. “Ho visto tanta roba, grandi valori in gioco. E ho incassato, ho conservato nel mio baule e ci ho messo un fiocco. Solo a ragion veduta ho realizzato quanto abbiamo osato. Abbiamo sperimentato una nuova strada. Era una sfida. Ma dall’inizio alla fine mi sono sentito sereno. Ho toccato con mano il grande lavoro profuso, il sudore, la concentrazione e la passione che ci avete messo. Tutto è stato grandezza e meraviglia e sono felice per quanto ho visto… Consapevole che l’armonia e la collaborazione abbiano fatto la differenza”.

Ma non è finita qui. Lo spettacolo riprende nel pomeriggio con l’esibizione dei ragazzi delle classi terminali: i “cinque anni” dell’infanzia, le quinte della primaria e le terze della secondaria di primo grado. “Presentati” dal collega Paolo Romano, con ospiti illustri: il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, l’on. Sergio Costa e l’assessore alla regione Campania, Lucia Fortini. “Sono molte le progettualità messe in campo dalle scuole che riguardano l’ambiente. Quella che vedete, ad esempio, è la parete verticale dell’Istituto Comprensivo Samuele Falco di Scafati. Questo spazio verde, creato grazie al progetto “EduGreen” e a dei fondi del mio ministero dell’ambiente, è un modello di coltivazione idroponica, ovvero, senza l’uso di terra e con un uso oculato dell’acqua, grazie alla quale, con l’apporto di alcune sostanze nutritive, è possibile far crescere piante velocemente e in salute. Una parete verde che è già diventata un fiore all’occhiello della città. Uno spazio che rappresenta un biglietto di bellezza per la scuola e per Scafati, ma anche un segnale forte: ragazzi, coltivate sogni!” Sergio Costa, vice presidente della Camera dei deputati e già Ministro della Repubblica.

“In questa giornata dedicata all’arte, alla musica e al teatro , abbiamo assistito a spettacoli straordinari che hanno riempito il cuore di gioia e ispirazione. I talentuosi bambini hanno dimostrato un impegno eccezionale e una creatività senza limiti. Se vuoi il successo, sognalo, conquistalo. Sarà tuo! Un grande applauso a tutti i partecipanti e a tutti i bambini per il loro impegno e la loro creatività. Continuate a sognare e a coltivare la vostra passione. Insieme a scuola, scuola, arte ,musica, teatro, successo, creatività, magia. Ringrazio di cuore l’amico Domenico Coppola il vero capitano di questa scuola, in cui si respira aria di comunità, i docenti, i genitori, tutti i collaboratori scolastici e tutti i presenti.” Lucia Fortini. Dunque, creatività e passione, quelle dei sogni dei bambini. Quelle con le trasparenze quasi sospette, come certi occhi senza mistero, tanto sono puliti.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.