Comuni

Saviano, operativo il servizio online del Comune per acquisire certificati senza recarsi allo sportello

Dallo sportello a casa con un clik e lo SPID
Saviano, 5 Novembre – E’ operativo il servizio online del Comune di Saviano che consente ai cittadini residenti di acquisire certificati in maniere autonoma e gratuita. Sulla home page del sito istituzionale www.comune.saviano.na.it alla sezione “Servizi demografici online” è possibile infatti acquisire il certificato anagrafico di nascita, quello di matrimoni, di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza, di residenza AIRE, di stato civile, di stato di famiglia, di residenza in convivenza, di matrimonio di risultanza anagrafica, stato di famiglia AIRE, stato di famiglia con rapporti di parentela, di stato libero, anagrafico di unione e contratto di convivenza.
Per accedere al servizio è necessaria la propria identità digitale (SPID) che consente di scaricare un certificato anche per un componente il nucleo familiare in maniera sicura e rispettando la privacy. Tale innovazione digitale azzera i tempi di prenotazione e attesa e consente al cittadino di accedere direttamente all’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati.
Dal 15 novembre, invece, tale servizio è disponibile anche al portale del Ministero dell’Interno https://www.anpr.interno.it al quale si accede con la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità elettronica, Cns)

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.