Comuni

Saviano, all’I.C. “2A. Ciccone” la premiazione del Concorso Letterario “Raffaele Allocca”

Saviano, 23 Maggio – Nell’Aula Magna dell’I.C. ”2 A.Ciccone” di Saviano, il 21 Maggio 2022, si è svolta la Premiazione del Concorso Letterario “Raffaele Allocca”. Il Concorso, promosso dal, figlio Dott. Giuseppe Allocca  e consorte Prof.ssa Stefania Aprea, con il patrocinio del Comune di Saviano, della Pro Loco “Il Campanile” e della SUGC Rotarj, in memoria del grande personaggio savianese, “Dott. Raffaele Allocca”, è giunto alla XXIVª Edizione.

L’evento culturale ha coinvolto, come sempre, con impegno e interesse, un gran numero di studenti di terza media, i quali hanno espresso, attraverso la propria conoscenza culturale acquisita durante il percorso scolastico della scuola i valori dell’illustre parlamentare di Saviano. I Figli dell’Onorevole, a decorrere dall’anno scolastico 1996/97, per suggellare il ricordo del caro papà, che ha dedicato la sua vita ai principi e agli ideali per lo sviluppo sociale del paese, hanno messo a

disposizione degli alunni della scuola Media, per il completamento della formazione culturale, un concorso letterario con quattro Borse di Studio e un premio speciale, da assegnare ai primi quattro lavori giudicati più validi e meritevoli.

L’iniziativa culturale, presentata dalla Prof.ssa Filomena Carrella, si è sviluppata secondo i canoni della legalità e della trasparenza sulle operazioni effettuate durante l’assistenza e le verifiche dei compiti dei concorrenti. Ha fatto seguito l’intervento della Dirigente Scolastica Prof.ssa G. Izzo e del Dott. Giuseppe Allocca, il quale ha ringraziato la scuola per la disponibilità del personale a collaborare con la famiglia Allocca ed ha elogiato i ragazzi per l’impegno e la partecipazione numerosa.

Sono intervenuti ancora il Sindaco di Saviano Dott. Vincenzo Simonelli, l’assessore alla Cultura Prof.ssa Paola Ammirati, La Dirigente Scolastica Elisa De Luca, il Generale Natale Cucciarelli e il Maresciallo  dei Carabinieri Michele Fusco. La tematica della prova ha trattato la  seguente traccia:” Nel corso della Storia, l’umanità è stata sempre tormentata da eventi catastrofici. Ai nostri giorni il Covid.19 e la guerra in Ucraina stanno affliggendo il mondo intero e, alla luce di quanto hai vissuto e di ciò che stai vivendo attraverso i mass-media, esprimi i tuoi sentimenti, le tue preoccupazioni  nonché le tue riflessioni in merito”. Nell’ambito del Concorso Letterario “Raffaele Allocca” è stata, inoltre, conferita una targa di riconoscimento per il costante impegno sul territorio all’assessore alla Cultura del Comune di Brusciano, Monica Cito.

Infine si è passata alla premiazione dei migliori elaborati che la Commissione, composta dai Docenti di Materie Letterarie Prof.sse: Serpico Rosa, Pastore Virginia e la Preside Prof.ssa Izzo Giovanna, ha selezionato i seguenti lavori:

1° Classificato – Sommese Noemi,  2 Classificato Camilla Ianuale, 3 Classificato Federica Gaita, 4 Classificato Miriam Boccia. La Commissione giudicatrice e i relatori sono stati omaggiati con fiori e buffet offerti dalla famiglia Allocca. I quattro ragazzi selezionati hanno espresso viva commozione  e gioia nel sentirsi gratificati nell’impegno che hanno profuso nello studio e attraverso il sorriso emanato dai loro occhi si è percepito una sensazione di felicità e di ringraziamento per i loro insegnanti che si prodigano tanto nel cercare di preparare alla vita bravi cittadini.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.