Comuni

Sant’Anastasia, “FUORI è Dentro”: innovare l’educazione a partire dallo sport

Sant’Anastasia, 23 Settembre – Il 24 e 25 settembre a Sant’Anastasia si discute di come innovare l’educazione a partire da un “altro” punto di vista: quello dello sport, dell’inclusione e delle attività in esterno, valorizzando le connessioni, il territorio e le sue specificità.
Il workshop “FUORI è Dentro” è un’opportunità di confronto, scambio e riflessione dedicata ai professionisti dell’educazione. Due giorni di lavoro inaugurati dallo scrittore Maurizio de Giovanni, che vedranno la partecipazione istituzionale di Lucia Fortini, Assessore regionale alla Scuola, Politiche sociali e giovanili e di Carmine Esposito, Sindaco di Sant’Anastasia, ed il contributo di professionisti impegnati nel sociale, come il Maestro di judo Giovanni Maddaloni. 
Organizzato dal Consorzio CGM in co-progettazione con il Consorzio Proodos di Napoli e la S.S.D. AC Sant’Anastasia, il workshop vuole esplorare le strade possibili per “cambiare la scuola” da fuori, valorizzando lo sport come strumento educativo e di inclusione, la didattica dei luoghi, le esperienze informali e le attività extra curricolari che arricchiscono competenze e skills di bambini e ragazzi.
“Un’azione sinergica tra i diversi attori della comunità educante, –  afferma Mario Sicignano, Presidente del Consorzio Proodos, –  rappresenta l’unica strada possibile per porre un freno alla povertà educativa dilagante e, quindi, mettere basi solide per un nuovo percorso di sviluppo della nostra società, inclusivo e prospettico”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.