Comuni

Sant’Anastasia, 4 novembre: Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

Sant’Anastasia – Il “silenzio” della tromba ha riempito piazza IV Novembre. Un minuto di raccoglimento dinanzi al Monumento ai Caduti, con l’omaggio della corona di alloro da parte dell’Amministrazione comunale, che è stata deposta dal vicesindaco Mario Trimarco, in presenza di una rappresentanza dei CC e dell’associazione CC, della PM., di consiglieri comunali, dell’ass. Veria Giordano e cittadini, per tener vivo il ricordo del 4 novembre, data storica per gli italiani e la Patria.

Com’è noto, il 4 novembre l’Italia ricorda la fine della prima guerra mondiale e l’Armistizio di Villa Giusti del 4 novembre 1918, grazie al quale rientrarono i territori di Trento e Trieste, completando così il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. In seguito, il 4 novembre 1921 fu tumulato il “Milite Ignoto” presso l’Altare della Patria a Roma e con Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922 il 4 novembre fu dichiarato Festa nazionale.

Il ruolo delle Forze Armate, nel lungo cammino verso l’unità e l’indipendenza della nazione, fu fondamentale: italiani provenienti da ogni regione, da ogni provincia, appartenenti a tutte le classi sociali si ritrovarono insieme a vivere, combattere, soffrire e offrire la propria vita per la Vittoria e per una Patria unita. Unità desiderata, con crescente convinzione, anche da tutto il popolo.

Il 4 novembre, nato come “Festa della Vittoria”, è attualmente denominato: “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”. È, dunque, una giornata ricca di valori oltre che storica, da ricordare sempre, oggi come in futuro.

Giuseppe Piscopo

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.