Politica

Sanità, 118. Ficco (Saues):”Fuga medici anche dai PS, serve dipendenza ai convenzionati ET”

Napoli, 19 Novembre – “Dopo la fuga di massa dei medici convenzionati dal 118 sembra ormai inarrestabile anche quella dei loro colleghi dipendenti dai Pronto Soccorso: era inevitabile, l’una è la conseguenza dell’altra”.

Lo afferma il presidente nazionale del Saues, sindacato autonomo urgenza emergenza sanitaria, Paolo Ficco.

“Del resto – si domanda Ficco –, cos’altro può fare un’ambulanza senza medici a bordo se non trasferire direttamente gli ammalati al Pronto Soccorso anziché curarli al loro domicilio?”.

“Ecco un dei perché i pronto soccorso scoppiano di ammalati, ancor più in costanza della pandemia da Covid, ecco perché i medici dei pronto soccorso, schiacciati anche loro da turni massacranti e da un superlavoro mai visto prima, preferiscono transitare in altri servizi”.

“Tutto questo – conclude Ficco – dimostra, ancora una volta, quanto sia importante il medico a bordo dell’ambulanza e che cosa sia necessario fare per evitarne la fuga dal servizio: un provvedimento che consenta l’assegnazione del loro incarico in regime di dipendenza: riusciremo a trattenere i medici convenzionati di Emergenza Territoriale  in servizio e a ridurre il carico di lavoro nei Pronto soccorso”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.