Comuni

San Vitaliano, Polveri Sottili: l’impennata delle temperature fa scattare l’allarme

San Vitaliano, 17 Giugno – Non si ferma l’onda anomala di polveri sottili nel nolano. La centralina di S.Vitaliano segna quota 66 sforamenti al 15/06/2019 (ultima rilevazione disponibile). Sei sforamenti in meno rispetto al 15/06/2018, quando erano stati addirittura 70 gli sforamenti della centralina di Scuola Marconi.

L’impennata delle temperature di questi giorni ha fatto scattare di nuovo l’allarme, in particolar modo in Campania nello scorso week-end con l’arrivo dell’ anticiclone africano Scipione. L’ afa e il caldo di questi giorni non hanno certo migliorato la situazione inquinamento atmosferico. Per di più è alle porte il periodo più nero dei roghi estivi.

La siccità del clima con totale assenza di vento e precipitazioni e la presenza nell’aria di pulviscolo sabbioso ha reso complicato il permanere per lunghi periodi all’aria aperta e più alte nell’aria le concentrazioni di Pm 10.

Anche la centralina di Pomigliano Area Asi supera i 35 sforamenti annui consentiti di Pm10, attestandosi a 42. Amara consolazione la rilevazione annuale in miglioramento rispetto ai 56 dello stesso periodo dell’anno scorso.

Annibale Pietro Napolitano

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.