Comuni

San Giorgio a Cremano, Premio Massimo Troisi. Nella serata finale proclamato vincitore Andrea Di Castro: miglior Attore Comico della XXI edizione

Il cortometraggio vincitore è “ L’influenzer” di Daniele Profeta.

 

San Giorgio a Cremano, 2 Agosto – Si è concluso un prestigioso premio: Il Premio Massimo Troisi. Una rilevante manifestazione che nasce nel 1996, a due anni dalla scomparsa del grande attore e regista. Il Premio negli anni è diventato un punto di riferimento per i giovani artisti e autori comici.

Nelle serate precedenti lo spettacolo finale, erano stati selezionati i 5 finalisti per la categoria Miglior Attore Comico della XXI edizione del Premio Massimo Troisi. In tal modo questi sono stati i protagonisti direttamente alla serata finale di sabato 31 luglio: Maurizio Capuano, Daniele Mariano, Andrea Di Castro, Antonio di Criscito e infine Carmen Troiano. Nella serata finale proclamato vincitore Andrea Di Castro; il premio, nella sua forma materiale, è una sorta di statuetta da oscar, rappresenta una figura di Pulcinella, una piccola scultura.  

Nella platea all’aperto di Villa Bruno, in prima fila il Sindaco Giorgio Zinno, con sold out di biglietti era stato l’attore Enrico Brignano a decretare l’esito; l’unico, per l’occasione, inoppugnabile giudice della competizione di questa categoria. Nella riproposizione i concorrenti hanno avuto 5 minuti, competizione a tempo, per riproporre la loro bravura. La sera precedente il gran galà finale era stata a condurre la serata Eleonora Pedron

Nel corso della serata continui i collegamenti con il backstage a cura della squadra di Casa Surace. Inoltre, sono stati anche presentati i sei libri comici editi e inediti che sono stati premiati, selezionati e valutati direttamente da rappresentanti dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli: per la sezione opera edita, in concorso Paolo Rossi – Meglio dal vivo che dal Morto (Ed. Solfitino); Daniela Coppa – Il mercante di prato e il diavolo (Europa edizioni); Virginia Danna – La parola (Ed. Montag).

Per la sezione inedito invece, Il dottor mash e la Gita al Lago di Popogna Di Bertania Silvano; Il ragazzo dai bronchi sensibili Di Enea Di Talpio; Undici metri Di Luigia Bencivenga.  Graditi Ospiti della serata: Teo Teocoli, Rosario Pellecchia, Ivan Granatino, Fabio Barone. Il gran Galà di premiazione, presentato da Debora Villa con gran dinamicità e  con graditi ospiti come Silvio Sylvestre, Alessandro Casillo: prima dell’addentrarsi nella serata vera e propria vi è stata l’esibizione di Maria Rosaria Cafiero vincitrice dell’anno scorso di categoria Miglior Attore Comico della XX edizione. Successivamente sul palco è salito l’assessore Giuseppe Giordano che ha parlato di un importante progetto di un centro di antiviolenza; il tutto correlato da un filmato dimostrativo.

Premiati: Francesco Miglio per l’opera “Il Tribunale dei Padri”, Maurizio Braucci, Veronica Mazza. Sono emerse alcune considerazioni durante le premiazioni, in sintesi: Una comicità, un riso dolce, amaro, un concetto di comicità drammatica di Troisi sulle drammaticità presenti nella storia! Il caso di “ Annunciazione, Annunciazione” atto unico della Smorfia. In quest’ultimo ci fa ridere sul dramma di allora anni 70 e di oggi con la pandemia. Sulla scena un dramma del lavoro in un umile casa dove il padrone di casa vive facendo il pescatore. La teorica risposta al protagonista della vicenda: “Abbiamo solo lavoro minorile” vale a dire quello che sfrutta, una piaga gravissima. Altra risposta è che abbiamo solo lavoro in nero! Solo un lavoretto! Altra piaga! Drammaticità anni 70 e giorni nostri! È stato più volte ribadito.

Proseguendo nel panorama delle premiazioni: Il cortometraggio vincitore è “ L’influencer” di Daniele Profeta. Il corto è stato riproposto su di uno schermo gigante. Era presente Lucio D’’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa che è stato membro di Giuria. Le giurie, in questa edizione sono state affidate a rappresentanti delle Università  Suor Orsola Benincasa e Federico II. È stato decretato Il vincitore di scrittura comica per l’opera edita e inedita e per una menzione speciale.  Per il racconto inedito premiato Silvano Bertaina con lo scritto dal titolo: “Il dottor Mash e la gita al lago Popogna”.

Per la menzione speciale premiata l’opera “L’arte di non essere single” di Maria Grazia Gugliotti. Premiato infine l’attore Paolo Rossi; quest’ultimo non era presente; non ha voluto mancare mandando un video per la sua personale riconoscenza e ringraziamento. Il cortometraggio vincitore è “L’influenzer” di Daniele Profeta. Per la serata finale c’è stata la presentazione al pubblico di una canzone dedicata a Massimo Troisi da parte di Ania Cecilia; una canzone ricca di sentimento, amorevole, una poesia in musica; la canzone è stata proposta con delle immagini con sottotitoli le parole della canzone.  Davvero un omaggio al grande attore al quale è dedicato il premio!

Antonio Romano

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.