Politica

Salario minimo, Villani (M5S): “Il Governo Meloni sostenga il disegno di legge proposto da Conte”

La Coordinatrice provinciale del Movimento 5 stelle in provincia di Salerno: “Il No della Meloni al Salario minimo è un evidente attacco ai lavoratori”

Napoli, 4 Luglio – “Il salario minimo legale, già esistente in 21 Paesi europei su 27, riduce le disuguaglianze e garantisce buona occupazione. Il fatto che il governo si dica fermamente contrario alla sua introduzione in Italia spiace ma non sorprende, visti i contenuti di quello che è stato chiamato Decreto Lavoro. Ci sono oltre 4 milioni e mezzo di italiani che ricevono paghe da fame, 3-4 euro l’ora. Come si può vivere così? A queste persone, di cui molte sono percettori del RdC, il governo Meloni è pronto a tagliare anche il sussidio.

In pratica, vogliono istituzionalizzare lo sfruttamento. Il Movimento 5 Stelle ha sostenuto a lungo la necessità di introdurre un salario minimo legale di 9 euro l’ora in Italia. Per queste ragioni chiedo al Governo Meloni di approvare la proposta di legge per l’istituzione del salario minimo legale, firmata dal Movimento 5 stelle e dalle opposizioni depositata stamattina alla Camera”. A dirlo è la Coordinatrice provinciale del Movimento 5 stelle in provincia di Salerno.

“È necessario rinnovare i contratti per dare risposte a 7 milioni di lavoratori prevedendo la detassazione degli aumenti. Su questo, però, finora il Governo è rimasto immobile, preferendo smantellare il Rdc e il decreto Dignità. Ora governo e maggioranza non si mostrino sordi. Dicono di essere ‘patrioti’? Lo dimostrino permettendo a questa proposta di essere approvata quanto prima. Noi come Movimento 5 stelle ci siamo” -conclude Villani.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.