Napoli, 18 Maggio – Quando si parla di sicurezza alla guida si tocca un tema molto importante che, con riferimento alle due ruote, diventa ancor più delicato. Dopo gli anni di lockdown e pandemia, infatti, la ripresa alla circolazione ha visto i numeri di incidenti, morti e feriti tornare quasi ai livelli del 2019: secondo i dati Aci-Istat il 2021 è stato un anno nero per le moto, con un aumento del 28,4% degli incidenti rispetto all’anno precedente.
Proprio per questo motivo, e per poter circolare con tranquillità, è fondamentale aver stipulato un’assicurazione moto che possa rivelarsi efficace per ogni eventualità, anche e soprattutto per le casistiche non incluse nella protezione offerta dall’RC Moto, obbligatoria per legge.
L’offerta proposta dalle molteplici compagnie assicurative oggi è molto ampia e variegata: esiste la concreta possibilità di personalizzare la propria assicurazione moto in base alle singole esigenze di guida e allo stile di vita, garantendosi la giusta protezione senza spendere più del dovuto e scegliendo il miglior rapporto qualità-prezzo. Ma come districarsi tra le molteplici offerte intercettando la migliore sulla base delle proprie necessità?
Uno dei primissimi consigli riguarda banalmente la scelta della compagnia assicurativa: fermo restando che deve trattarsi di un gestore autorizzato ad operare in Italia, negli ultimi anni è apparso sempre più evidente che la scelta di una compagnia online risulta economicamente più vantaggiosa. Non c’è, in effetti, solo un risparmio di tempo e una maggiore autonomia nella gestione delle pratiche, ma anche un vantaggio economico, dal momento che le compagnie assicurative che operano online possono abbattere costi che nelle sedi fisiche sono costretti a mantenere. Ecco, quindi, che già optando per un’assicurazione moto online si può risparmiare una cifra che raramente risulta inferiore al 30%.
Allianz Direct, leader del settore, mette inoltre a disposizione dei propri contraenti non solo uno degli elenchi più corposi di convenzioni online, ma anche sconti del 25% sulle seconde polizze proprie o di un familiare convivente, proprio per arrivare ad un prezzo del premio davvero competitivo: a questo, naturalmente, aggiunge chiarezza, professionalità, trasparenza e un elevato grado di autonomia che consente a ciascun contraente di eseguire le operazioni più importanti direttamente online, ovunque ci si trovi e con qualunque dispositivo connesso alla rete.
L’alta concorrenza ha ovviamente visto emergere negli ultimi anni un’infinità di operatori in rete: Genertel, ad esempio, ma anche Verti e Quixa. Tutti hanno una proposta più o meno omogenea che differisce per aspetti che ad una prima occhiata possono sembrare minimi, ma che al contrario possono fare la differenza sul singolo cliente. C’è chi, ad esempio, ha necessità specifiche riguardo il metodo di pagamento o la rateizzazione, chi preferisce sospendere l’assicurazione una o più volte nel corso dell’anno o chi, infine, può usufruire di una scontistica particolare perché appartenente ad una determinata categoria. La somma di tutto questo può far propendere la scelta per una compagnia al posto di un’altra, senza che alla base ci siano temi di maggiore sicurezza o qualità.
Insomma, è difficile individuare l’assicurazione moto più conveniente in assoluto, ammesso che ne esista una, perché differenti sono le esigenze e, di conseguenza, si cercheranno scontistiche e condizioni agevolate su aspetti differenti. L’unico modo per essere sicuri di fare la scelta giusta è approfittare della semplicità con cui online è oggi possibile richiedere il preventivo: fatte le dovute valutazioni, su garanzie accessorie da aggiungere e necessità cui trovare risposta, si potrà infatti richiedere un preventivo gratuito e senza impegno per poter decidere quale compagnia risulta più compatibile alle singole aspettative.
Nella scelta finale, comunque, è bene sempre ricordare che il prezzo del premio, anche se a volte può sembrare alto, giustifica generalmente un servizio che, in caso di bisogno, tutti vorremmo avere: risparmiare è giusto, ma non può essere il solo parametro da considerare quando si ha a che fare con l’assicurazione moto.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |