Economia - Finanza

Reddito di Cittadinanza, Rasizza (ASSOSOMM): “Malcontento frutto di politiche attive mai attuate”

Napoli, 1 Agosto – «Che la soppressione di una forma sussidiaria come quella del Reddito di Cittadinanza avrebbe ingenerato malcontenti e proteste, mi pare fosse del tutto inevitabile», dichiara Rosario Rasizza, Presidente di ASSOSOMM, l’Associazione Italiana delle Agenzie per il Lavoro.

«Uno scenario che non era difficile prevedere e che non può non verificarsi quando si decide di introdurre una misura che voleva soddisfare due esigenze, quella di chi doveva essere aiutato perché in difficoltà e quella di chi invece doveva adoperarsi per trovare un impiego puntando su Politiche Attive del lavoro mai attuate. La misura sarebbe stata davvero efficace – prosegue Rasizza –

«Posto che le categorie fragili debbano continuare a essere sostenute e che la disoccupazione debba prevedere forme di ammortizzazione sociale, è davvero giunto il momento della concretezza: i dati sulla capacità tecnica, da parte delle Agenzie per il Lavoro, di creare non solo occupazione ma anche stabilizzazione tramite le assunzioni a tempo indeterminato mostrano chiaramente una via che merita una maggiore consapevolezza sociale e una logica destinazione di nuove e future risorse.

Investiamo in ciò che porta frutti tangibili, lavoriamo sui giovani affinché non si senta più parlare del problema dei neet e puntiamo sulla capacità delle persone di tornare a credere nella possibilità di rientrare nei contesti produttivi, magari anche attraverso uno dei tantissimi percorsi di reskilling messi gratuitamente a disposizione delle Agenzie per il Lavoro che – conclude Rosario Rasizza – ogni anno reinvestono parte dei propri profitti nell’attuazione di una didattica al passo con i tempi e con le reali necessità delle imprese».

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.