Politica

Pontida, festa della Lega: Salvini accoglie Marine Le Pen: “Un’alleata ma soprattutto un’amica nei momenti di vittoria e difficoltà”

Pontida, 17 Settembre – A Pontida, in provincia di Bergamo, è il giorno del tradizionale raduno della Lega. Intorno a mezzogiorno è arrivato l’ospite d’onore, l’ex presidente del partito francese Rassemblement National Marine Le Pen, candidata alle ultime tre elezioni presidenziali d’oltralpe. Accolta nel retropalco dal segretario Matteo Salvini, che le ha donato il libro “Fatti per unire” di Roberto Nicolucci che illustra alcuni dei ponti più famosi, in vista della realizzazione di quello sullo stretto di Messina. Circa un’ora più tardi è salita sul palco insieme allo stesso Salvini: “È un’alleata ma soprattutto un’ amica nei momenti di vittoria e difficoltà, e non abbiamo mai cambiato opinione”, ha detto Salvini.

“Sono contenta di incontrare Salvini, che avete la fortuna di avere come leader e io come amico – ha detto Le Pen –  Sono felice di essere a Pontida, un luogo così simbolico, simbolo della resistenza alle influenze esterne. E credo che il parallelo con quello che vedremo in Europa non sia esagerato. Voi in Italia e noi in Francia siamo impegnati nella stessa lotta, la lotta per le libertà, per la patria, io so quanto ci teniate alle vostre libertà. Noi difendiamo i nostri porti, come così brillantemente ha fatto Matteo con così tanto coraggio e combattivitàquando aveva il potere di farlo. Allora l’Europa intera guardava all’Italia con ammirazione e noi come alleati eravamo orgogliosi di Salvini e della Lega. Aspettiamo che quel momento ritorni”. Mentre parlava, la folla scandiva il coro “Le-Pen, Le-Pen”.

Il segretario, dopo aver sottolineato che “l’anima della Lega è su questo prato” ha ricordato Roberto Maroni, “un grande leghista” e Silvio Berlusconi, “un amico”. Al fondatore Umbero Bossi ha mandato “con 2 giorni di anticipo” gli auguri di compleanno: “L’unico e irripetibile Umberto Bossi, se non avesse cominciato lui, non saremmo qua”.

Ha assicurato che “la Lega si fa garante che questo governo durerà per tutti i 5 anni, non un minuto di meno, oggi qua e Giorgia a Lampedusa sono la sintesi di uno stesso obiettivo e destino comune. Non riusciranno a dividerci, abbiamo culture e senso di militanza diverso ma il centrodestra unito vince”

“Sull’immigrazione – ha proseguito – ho fatto e farò, e tutti insieme faremo, tutto quello che è democraticamente permesso per bloccare un’invasione che rischia di essere disastrosa”. 

Ha poi difeso “la tassa sugli extra profitti miliardari delle banche” che “per la Lega è una priorità”.  Guardando alle europee, ha ribadito che “se dobbiamo scegliere tra Macron e Marine Le Pen non ho nessun dubbio: tutta la vita con Marine Le Pen”.

Un passaggio dell’intervento è sembrato riferirsi implicitamente al generale Roberto Vannacci: “Le censure dei libri non hanno mai portato a niente di nuovo, viva la libertà di pensiero sempre e ovunque”. Un altro ha riguardato i temi di genere: “Evviva il diritto di amaresempre e comunque per donne e uomini nella propria camera da letto, perché non sta a noi giudicare cosa è contro o no natura. Si può fare senza Pride, sfilate e carrozzoni” ma allo stesso tempo “difendo e nessuno mi farà cambiare sul diritto di un bambino a essere al mondo se ci sono una mamma e un papà. Quindi mai l’utero in affitto”. 

Sul palco da 50 metri si legge lo slogan “A difesa delle libertà. Chi lotta vince in Italia e in Europa”, affiancato dai simboli del partito e le foto di Salvini. Al lato del prato resta la storica scritta “Padroni a casa nostra”. Centomila i presenti, secondo il partito.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.