Comuni

Pomigliano d’Arco, incontro con il demoetnoantropologo Marco Fiore. “Cchiù Art”: collettivo artistico in onore della libertà e della donna

 

Pomigliano d’Arco, 24 Giugno – Un uomo è una donna che partecipano attivamente a tutte le possibili realtà. Una donna coinvolta e che coinvolge. A Masseria Castello, splendida tenuta di campagna recentemente ristrutturata, i linguaggi artistici, espressione dei propri stati d’ animo e delle contrastanti emozioni prendono vita. E’ stato un piacere essere qui ieri sera.

In mostra le opere di Carla Merone, Delia Ferreri, Lucia Schettino, Maria Teresa Palladino, Maurizio Cascella e Christophe Mourey. Per l’illustrazione Comicon Danilo Spiiteri, per la ceramica Laura Correale. E che dire delle magistrali immagini? Sono opera di Angela Sodano, Antonio Mercadante, Enza Martinis, Giuseppe D’Errico e Manlio De Pasquale.

Tanti nomi d’avanguardia sulle note della musica di Pasquale Fama che ha raccontato Cchiù Art attraverso un linguaggio musicale dai suoni e dalle immagini antropologiche, facendo vivere emozioni ancestrali, abbinate ad una sensualità a tratti gitana, a tratti ammiccante e popolana in un universo speziale. A raccontare il percorso artistico con le opere rappresentate è stata la brillante e meticolosa descrizione del demoetnoantropologo Marco Fiore.

Per l’occasione è stato presentato anche il catalogo del collettivo artistico Cchiù Art con interventi della scrittrice e giornalista Assunta Mango. Il progetto grafico e la copertina sono di Delia Ferreri. Forza tutti in coro, urliamo Cchiù Art e facciamola più arte…questa espressione vernacolare diventa il leitmotiv della musica di Pasquale Fama che ha curato i testi arrangiamenti e musica .Grande spessore musicale e i suoni del sud protagonisti.

Serata favolosa in un contesto agreste: un casale ristrutturato mantenendo saldo il legame con la terra. Le antiche botti, per esempio, sono state utilizzate come travi del soffitto. E la musica di Fama in sottofondo a regalare magiche suggestioni vernacolari di classe ed eleganza ha inebriato di gitane sensazioni. Tra un racconto e l’ altro si è dato corso ad un aperitivo ghiotto serale all’insegna dei sapori mediterranei perché a tavola si stringono amicizie, nascono relazioni e anche ispirazioni. Al prossimo racconto …sempre più in alto.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.