Attualita'

Piazza San Pietro, Papa Francesco all’Angelus: “La guerra è sempre una sconfitta, fermatevi! Si lascino spazi per gli aiuti umanitari”

Roma, 29 Ottobre – L’Ucraina e la crisi in Medio Oriente sono tra le preghiere di Papa Francesco oggi all’Angelus in piazza San Pietro. “Fermatevi! Cessate il fuoco! La guerra è sempre una sconfitta”, ha detto ai fedeli. Ha poi invocato gli aiuti a Gaza: “Si lascino spazi per gli aiuti umanitari”, ha detto.

Prima aveva ricordato l’importanza dell’amore per Dio e per il prossimo. “Il più grande dei comandamenti”, “il grande comandamento dell’amore”: l'”amore di Dio e del prossimo, inseparabili l’uno dall’altro”, e “significa che, amando i fratelli, noi riflettiamo, come specchi, l’amore del Padre”. Lo ha detto papa Francesco all’Angelus, commentando il Vangelo odierno. “Riflettere l’amore di Dio, ecco il punto; amare Lui, che non vediamo, attraverso il fratello che vediamo”, ha sottolineato.   

Il Pontefice, ricordando Santa Teresa di Calcutta, ha indicato “come lei, tanto piccola, ha potuto fare un bene così grande: riflettendo come una goccia l’amore di Dio. E se a volte, guardando lei e altri santi, ci venisse da pensare che siano degli eroi inimitabili, ripensiamo a questa piccola goccia, l’amore è una goccia che può cambiare tante cose”.   “Come? – si è chiesto Francesco – Facendo il primo passo, come fa Dio con noi: senza aspettare che si muovano gli altri, senza attendere che il mondo, la società e la Chiesa cambino, senza attendere o pretendere riconoscimenti”.   

“Allora, cari fratelli e sorelle, pensando all’amore di Dio che sempre ci precede, possiamo chiederci – ha proseguito -: io sono grato al Signore, che mi ama per primo? E poi: cerco di  riflettere il suo amore? Mi impegno, cioè, ad amare i fratelli, a fare questo secondo passo?”. Il Papa ha quindi concluso con l’incoraggiamento “a vivere nel quotidiano il grande comandamento dell’amore”. 

“Sono vicino alla popolazione nella zona di Acapulco in Messico, colpita da un fortissimo uragano. Prego per le vittime, per i loro familiari, per quanti hanno subito gravi danni. La Vergine guadalupana sostenga i suoi figli nella prova”. Cosi’ Papa Francesco al termine dell’Angelus

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.