Comuni

Palma Campania, uniti nel donare: dai “Mercatini di Beneficenza” le associazioni del territorio lanciano un forte messaggio di solidarietà

Palma Campania, 20 Novembre – Due intensi giorni nell’ex Campo dei Petrini, a Palma Campania, dedicati alla solidarietà con i “Mercatini di Beneficenza” di sabato 6 e domenica 7 novembre. La lodevole iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Naturae che ha visto la partecipazione di numerose associazioni del territorio palmese ma anche di una significativa affluenza di pubblico, apre la strada a un nuovo modello di sinergia e collaborazione tra associazioni, finalizzato alla raccolta fondi per la Ricerca, dedicata in particolare, ai bambini affetti da gravi patologie.

Un risultato, dunque, concreto e tangibile: il ricavato della manifestazione organizzata dall’Associazione Naturae che mette insieme la cifra di novecentoventi euro, interamente devoluta a “Sorridi alla vita”, associazione di volontariato “Martina Santella” di Palma Campania.

Commovente e densa di significati, la serata promossa dalle Associazioni Naturae, Viva, O’ Pizzone, We Palma, Giovani di Vico, Fa- Legname e Aicast, con la consegna dell’assegno a “Sorridi alla vita”. “Voglio ringraziare – dichiara il responsabile dell’associazione Francantonio Santella –  per la loro disponibilità e per l’impegno sociale profuso le Associazioni che hanno scelto di devolvere a “Sorridi alla Vita”, Associazione di Volontariato – Martina Santella – , la somma ricavata dal mercatino NATURAE PER BENEFICENZA.   La cifra ricevuta di  900,20 euro sarà offerta da parte nostra all’AGOP (Associazione Genitori Oncologia Pediatrica) c/o Servizio Oncologia Pediatrica S.U.N. Essa è una onlus impegnata ad affrontare e a risolvere i problemi che i piccoli pazienti e le loro famiglie sono costretti a vivere sul piano sanitario, psicologico, sociale e umano, in un corale impegno di solidarietà, fratellanza e amicizia. Con gioia e con emozione – conclude –  voglio rilevare ancora una volta come l’associazionismo e il volontariato, che si attivano in iniziative di sensibilità del territorio e di solidarietà verso soggetti deboli, malati, marginali, nel nostro caso verso bambini affetti da gravi patologie, svolgono una funzione sociale insostituibile per venire incontro ai bisogni e alle richieste di coloro che promuovono concrete attività di solidarietà”.

Una cerimonia di consegna che le Associazione hanno voluto accompagnare con una lettera di fiduciosa speranza: “A “Sorridi alla vita” associazione di volontariato “Martina Santella”: l’iniziativa partita dal cuore, offre alla Ricerca che ha sempre bisogno di fondi, che non sono mai abbastanza. Con la speranza e l’augurio che tante malattie vengano presto debellate, compresa la pandemia da Coronavirus, che tuttora limita la nostra vita”.

Quando le persone si uniscono, inevitabilmente si prendono cura l’una dell’altra. Mario Nunziata, presidente dell’associazione “O’ Pizzone”, sottolinea l’importanza dei valori della solidarietà e dell’unità d’intenti: “Le manifestazioni a fin di bene sono quelle più belle. Queste ci fanno stare bene con gli altri e con noi stessi. Abbiamo messo insieme un gruppo molto affiatato, che ha perseguito un unico obiettivo: portare un raggio di sole a chi ne ha bisogno. La manifestazione dei Mercatini, come prima edizione, ha attirato tante persone che avevano voglia di aprire il loro cuore, mostrare al resto del mondo che donare edifica l’animo. A nome dell’Associazione “O’ Pizzone” ringraziamo “Naturae” per averci dato la possibilità di partecipare a questo bellissimo evento. Concludo con un significativo pensiero di Madre Teresa di Calcutta: <<Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno, non è vissuto invano>>”.

I presidenti Giuditta Calvanese (Viva), Antonio Mattiello (Aicast), Luciano Carbone (We Palma), Pietro Alfano (Giovani Vico), Mario Nunziata (O’ Pizzone) e Vittorio Peluso (Fa-Legname) rimarcano l’importanza della condivisione finalizzata al bene comune: “Siamo davvero entusiasti di questa bella iniziativa a cui abbiamo partecipato. Siamo convinti che la proficua sinergia che c’è stata fra le associazioni è la strada maestra da ripercorrere anche in futuro affinché si possano costruire percorsi di solidarietà concreta, testimonianza di fondamentale valore per l’uomo di oggi e di tutti i tempi”

Grande soddisfazione per quanto realizzato anche in casa “Naturae”. Significative a tale proposito le dichiarazioni della presidente dell’Associazione Culturale Naturae Rosa Ferrante e della vice-presidente Adelina Mauro: “Abbiamo pensato di realizzare, – afferma Rosa Ferrante –  in concomitanza con l’anniversario del quarto anno di vita dell’Associazione Naturae, dei mercatini di beneficenza, ma era nostra convinzione sviluppare questa iniziativa, invitando a partecipare le associazioni del territorio palmese. Il rammarico è che non è stato possibile coinvolgere tutte le associazioni, così come era nostra intenzione, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia. Devo sottolineare che questa nuova esperienza è stata davvero molto coinvolgente ed emozionante, si è respirata profonda armonia e fattiva collaborazione.

Per realizzare i mercatini siamo stati supportati dall’amministrazione comunale, che nella persona del primo cittadino, con grande sensibilità, ha messo a nostra disposizione gli spazi adiacenti l’Orto Sociale, che sono stati riempiti da stand di pertinenza delle associazioni ma anche di artigiani e commercianti del territorio che hanno contribuito alla riuscita dei mercatini. Un grazie speciale va anche alla “Napolitana”, alla “Fiorente”, rinomati Bar del territorio, e Luigi Caliendo del Bar “Maluan” di Vico, che hanno offerto le loro deliziose bontà e l’impeccabile servizio. Nonostante il maltempo l’intera manifestazione, soprattutto domenica 7 novembre, ha riscontrato una significativa affluenza di persone entusiaste e interessate”.

BENEFICENZA PIENA DI SPERANZA. “Lo scopo primario dei Mercatini – prosegue la presidente –  era attivarci concretamente con una iniziativa di solidarietà verso chi più ne ha bisogno. Da qui nasce l’idea di donare il ricavato della manifestazione, idea condivisa con profondo slancio dalle associazioni, che insieme a noi hanno sposato l’iniziativa, a “Sorridi alla vita”, associazione di volontariato “Martina Santella” di Palma Campania.

All’interno dei mercatini di beneficenza, non ci è sfuggita l’occasione per aprire le porte anche dell’Orto Sociale. Era nostro desiderio informare i presenti della prossima iniziativa, in particolare del progetto: “Rocco Scodellaro”, un poeta contadino, autore di interessanti poesie sulla natura, che ovviamente non poteva non toccare le corde della nostra sensibilità. Una particolare attenzione, in tale progetto, sarà dedicata alla donna, con una significativa struttura in legno. Voglio ricordare che l’associazione ha tuttora attivo uno sportello antiviolenza, siamo da sempre sensibile a tali gravi e atroci problematiche che investono continuamente il mondo femminile.

Il progetto “Rocco Scodellaro”, le cui strutture sono state realizzate dal falegname Vittorio Peluso, è un percorso di educazione olfattiva, approvato dalla regione Campania e condotto da esperti del settore, e dunque ci è sembrato fondamentale proporlo soprattutto alle scuole. Nell’iniziativa sarà coinvolto anche gli esperti dell’Istituto Agrario di San Gennaro Vesuviano che metteranno a disposizione del progetto le loro conoscenze scientifiche e la rinomata professionalità.

Infine mi lasci esprimere la grande soddisfazione dell’associazione Naturae per le innumerevoli iniziative, che tra tante difficoltà non ultima la pandemia, riusciamo a portare avanti, sforzandoci con tutti i nostri limiti ma con grande impegno, a trasmettere l’amore che nutriamo per il nostro territorio”.

MODELLO DI SINERGIA TERRITORIALE. L’ottima riuscita dell’iniziativa dei Mercatini di beneficenza, realizzata dall’Associazione Culturale Naturae è la conferma di come la sinergia tra forze del volontariato del territorio sia senza dubbio un modello vincente, che può giocare un ruolo prezioso nella condivisione di progetti per il territorio ma anche per attivare iniziative di solidarietà. “Questa meravigliosa esperienza dei Mercatini, – puntualizza la Ferrante –  ci ha convinto sempre più di quanto sia importante la collaborazione con tutte le associazioni di Palma Campania. E’, dunque, nostra intenzione coinvolgere, in futuro, in altri interessanti progetti, magari a rotazione, le associazioni che purtroppo non abbiamo avuto modo di invitare in questa iniziativa. Infine desidero ricordare che domenica, in occasione della Festa dell’Albero, con la manifestazione che avremo in “Terrazza Naturae”, abbiamo programmato la piantumazione di nuovi alberi. Un gesto concreto per contribuire alla salvaguardia del pianeta”.

”Come membro dell’Associazione Culturale Naturae – dichiara Adelina Mauro –  sono pienamente soddisfatta della generosità di coloro che sono accorsi al mercatino Naturae per beneficenza. Ho voluto fortemente che si realizzasse il mercatino, perché credo fermamente che tante gocce formano il mare e la bellezza esplode. Sì, è vero che l’Associazione Naturae è stata promotrice, ma è stato davvero bello essere affiancati da tante Associazioni entusiaste della proposta, che con immenso piacere e sensibilità hanno accolto il nostro invito.

Chi è venuto al mercatino ha donato con tutto il cuore. Sono questi gesti che danno energia e fanno bene sia a chi dona che a chi riceve. Anche il più piccolo gesto d’amore è prezioso per la “ricerca”, anche una piccola offerta, perché come dice Madre Teresa di Calcutta “Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all’oceano mancherebbe”. Il ricavato, in piena armonia delle associazioni partecipanti,  è stato devoluto a  “Sorridi alla vita” Associazione di volontariato Martina Santella, di Palma Campania, che  devolve  i fondi raccolti alle onlus AGOP di Napoli (Associazione genitori oncologia pediatrica) AIL Associazione contro le leucemie) di Caserta e Napoli, Dynamo Camp, un campo di terapia ricreativa che ospita gratuitamente bambini affetti da patologie gravi o croniche, AGEOP di Bologna (Associazione genitori ematologia oncologica pediatrica), DIAMOUNAMANO di Ottaviano”.

La “Sinergia” è una parola importante nel mondo del volontariato, e quando si tratta di unire gli sforzi le associazioni non si tirano indietro. Senza ombre di dubbio, un perfetto modello comportamentale che nelle dinamiche dei nostri tempi, propone fondamentali valori etici e azioni.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.