Comuni

Palma Campania, una Giornata all’Orto Sociale celebrando la legalità e l’amore per la natura

Palma Campania, 24 Maggio –  L’Associazione Culturale Naturae di Palma Campania ha vissuto una giornata speciale presso l’Orto Sociale di via San Felice. In una calda giornata di maggio, il team associativo si è riunito per un progetto che celebra la legalità e l’amore per la natura.

Nell’ex campetto dei Petrini, volontari e soci dell’Associazione, armati di pennelli, hanno rivestito i fusti degli agrumi con calce viva. Questi alberi, testimoni austeri e silenziosi della storia del quartiere, sono stati trattati con questa sostanza indispensabile per la loro salute. La calce, infatti, non solo protegge gli agrumi dai parassiti, ma simboleggia anche la lotta contro l’illegalità. Ogni pennellata era un atto di impegno per la legalità e la bellezza. Maggio, per antonomasia, è il mese dedicato alla Madonna e all’Orto Sociale, per completare il quadro di una giornata densa di tanto lavoro e valori da ricordare, è giunto anche un dono delicato e di profonda forza simbolica per tutti i credenti: la statua della Madonna, offerta dalla signora Cosima Albano di Carbonara di Nola.

Successivamente, il team Naturae si è dedicato alla preparazione dei vasetti di fiori colorati. Ogni fiore ha una storia da raccontare, aggiungendo un tocco di vivacità e significato all’orto. Infine, si è passati alla consueta raccolta della profumatissima lavanda.

“Sappiamo bene che la lavanda emana un profumo avvolgente e inebriante. Ed è per questo che abbiamo tagliato con cura i fiori e li abbiamo messi ad essiccare”, ha sottolineato il team dell’Associazione. La lavanda, simbolo di tranquillità e benessere, verrà trasformata nel laboratorio dell’Associazione in oli essenziali e saponi profumati. “Sarà un regalo per chiunque desideri portare un po’ di serenità nella propria vita”, hanno aggiunto i membri di Naturae.

Senza dubbio, è stata una giornata intensa di lavoro, in cui il valore della legalità e l’amore per la natura si sono intrecciati in un’esperienza significativa e gratificante per tutti i partecipanti.

Rosa Ferrante

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.